Connect with us

Bolzano

Cologna a Confesercenti: “Parcheggi gratis? Sì, ma con un buono per i negozi”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un incontro ricco di proposte concrete quello tra Matthias Cologna, candidato sindaco per il Team K alle prossime elezioni comunali di Bolzano, e i vertici di Confesercenti Alto Adige. L’appuntamento si è svolto nella sede dell’associazione in via Roma, con la partecipazione della presidente Elena Bonaldi e del direttore Mirco Benetello. Al centro della discussione: il commercio di vicinato, la mobilità urbana e le potenzialità turistiche della città, con un focus particolare sul ruolo attivo degli operatori economici nello sviluppo del territorio.

“La mezz’ora gratuita di parcheggio sugli stalli blu va ripensata per favorire davvero i commercianti”, ha dichiarato Cologna, suggerendo un meccanismo innovativo: “Chi parcheggia paga regolarmente il ticket e poi riceve uno sconto pari all’importo direttamente al momento dell’acquisto nei negozi di vicinato. Il Comune, tramite un sistema digitale rapido, rimborsa poi il commerciante”. Una soluzione che punta a trasformare il risparmio derivante dal parcheggio gratuito in un incentivo diretto al consumo locale.

Ma le idee del candidato non si fermano alla mobilità. Cologna rilancia anche l’idea di una Bolzano che si racconta attraverso itinerari tematici, sul modello di una metropolitana culturale. “Immagino linee turistiche come quella rossa per le eccellenze gastronomiche, la verde per la natura e la blu per la storia. Con mappe simili a quelle delle metropolitane, ricche di contenuti, vogliamo portare il turismo anche nei rioni, non solo nel centro”. L’obiettivo è chiaro: distribuire i flussi turistici in modo più equilibrato e valorizzare ogni angolo della città, non solo i luoghi iconici.

Tra i progetti in campo anche quello di un nuovo mercato coperto nell’Areale ferroviario, ispirato al modello della Boqueria di Barcellona. “Un luogo dove si mescolano tradizione e modernità, con bancarelle, spazi di aggregazione per i giovani, eventi musicali e iniziative culturali. Un vero polo dinamico, capace di attrarre cittadini e turisti”, ha spiegato Cologna.

Le proposte avanzate hanno trovato ascolto e interesse da parte di Confesercenti, che ha accolto con favore l’approccio progettuale del candidato. L’incontro si è concluso con la promessa di un dialogo continuo tra politica e operatori economici per costruire insieme una Bolzano più vivace, attrattiva e inclusiva.

Italia & Estero2 ore fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano9 ore fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero13 ore fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport1 giorno fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano1 giorno fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA1 giorno fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige1 giorno fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia1 giorno fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia1 giorno fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport2 giorni fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti