Politica
Colloquio online di Kompatscher con la commissaria UE, Gabriel

La politica bulgara, Marija Ivanova Gabriel, è la commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e l’istruzione, la cultura e la gioventù. Oggi (8 novembre) il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha avuto un colloquio online con la commissaria Gabriel.
“In quanto paese piccolo ma autonomo dell’area alpina, la sostenibilità è per noi un aspetto particolarmente importante“, ha sottolineato il presidente Kompatscher alla commissaria Gabriel. “Il nostro focus è rivolto in particolare alle aree rurali. Vogliamo vedere la sostenibilità in un senso ampio e, soprattutto, includervi l’aspetto sociale“, ha sottolineato Kompatscher, riferendosi alle “Giornate della sostenibilità“.
Il presidente ha inoltre presentato alla commissaria europea il Documento (Recommendation Paper) redatto al termine delle Giornate della Sostenibilità con le quattro aree tematiche “Agricoltura e Nutrizione”, “Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili”, “Mobilità Sostenibile” e “Habitat Regionali Resilienti”.
Inoltre, il presidente ha invitato la commissaria Gabriel alla seconda edizione delle Giornate della sostenibilità, “che si svolgerà a fine settembre 2023 e sarà incentrata sulla sostenibilità sociale e sui giovani nelle zone rurali“.
“Questo è un argomento molto importante – ha affermato la commissaria Gabriel– ed è di grande preoccupazione per la Commissione Europea. La visione europea è quella di potenziare e collegare le aree rurali entro il 2040, rendendole resilienti e prospere. Per affrontare le sfide e cogliere le opportunità di prosperità e crescita nelle zone rurali, anche l’innovazione è importante. In quest’ottica è stato creato lo ‘European Startup Village Forum’, che potrebbe interessare anche l’Alto Adige”.
La commissaria e il presidente hanno convenuto sulla necessità di rafforzare l’economia circolare ed i cicli regionali. La commissaria infine ha citato, a titolo di esempio, anche il “Nuovo Bauhaus europeo delle montagne” (New European Bauhaus of the Mountains), in cui è coinvolto anche l’Alto Adige.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige7 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Qua la zampa2 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero4 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano4 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino