Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Collegamento elettrico Laion-Corvara: inizio dei lavori il 23 maggio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il gestore della rete ad alta tensione Terna sta realizzando un nuovo collegamento elettrico tra i Comuni di Corvara in Val Badia e Laion, all’ingresso della Val Gardena. La nuova linea ad alta tensione ha una lunghezza di 23 chilometri, attraversa i Comuni di Laion, Castelrotto, Ortisei, Santa Cristina, Selva e Corvara e sarà completamente interrata.

“La nuova linea in cavo interrato garantirà la fornitura di energia elettrica nelle aree degli sport invernali nella zona del Passo Gardena e dell’Alta Badia e aumenterà la resilienza della rete elettrica in un’area che negli ultimi anni è stata spesso colpita da eventi meteorologici estremi“, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher durante la conferenza stampa di oggi (22 maggio) nel Palazzo provinciale 1 di Bolzano. Il progetto rientra nel piano di investimenti di Terna per la riorganizzazione della rete ad alta tensione in Alto Adige.

Basso impatto sul paesaggio

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Come ha spiegato Enrico Maria Carlini, responsabile pianificazione del sistema elettrico e autorizzazioni di Terna, il cavo, interamente interrato, avrà un ridotto impatto paesaggistico e seguirà per buona parte del suo tracciato l’andamento della viabilità principale (SS242 e SS243). “Con l’avvio dei cantieri ha detto Carlinientriamo nel vivo della fase realizzativa del nuovo collegamento in cavo tra Laion e Corvara. Complessivamente, le attività di cantiere dureranno 30 mesi con l’obiettivo di completare e mettere in esercizio l’opera entro il 2025. L’infrastruttura, per cui Terna investirà oltre 40 milioni di euro, è fondamentale per l’affidabilità della rete elettrica altoatesina, non solo in vista dell’evento olimpico Milano Cortina 2026. La sua realizzazione, infatti, consentirà insieme ad altri importanti interventi previsti dalla nostra società in Alto Adige, di incrementare la resilienza della rete di trasmissione”.

Il tema della sicurezza e della resilienza della rete di distribuzione dell’energia elettrica assume in questo periodo la medesima importanza della produzione e dei costi dell’energia elettrica” ha commentato l’assessore provinciale all’Energia, Giuliano Vettorato. “In questi anni con Terna abbiamo lavorato in stretta sinergia, e i lavori che iniziano domani per la posa di un cavo interrato sulla tratta Laion-Corvara sono il primo frutto concreto di questo lavoro. In tal modo si garantirà stabilità e sicurezza a Comuni ad alta vocazione turistica, in Val Gardena ed in Val Badia, e a tutte le aziende e le imprese locali.

Anche il riassetto della rete in Val d’Isarco va in questa direzione. Ecco, quindi, il nostro concreto impegno per garantire benefici ambientali, paesaggistici, e di continuità della fornitura elettrica”. La riorganizzazione della rete ad alta tensione in Valle Isarco e i collegamenti elettrici Vandoies-Brunico e Dobbiaco-Sesto sono altri progetti importanti. “Tutti i progetti hanno in comune il successo del coinvolgimento dei Comuni e dei cittadini in un processo di partecipazione globale”, ha aggiunto l’assessore provinciale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Domani, martedì 23 maggio, l’inizio dei lavori

In questa prima fase, in cui si provvederà alla realizzazione delle opere civili funzionali alla successiva posa del cavo, saranno operativi contemporaneamente due cantieri che interesseranno i Comuni di Laion e Selva di Val Gardena; il primo nel tratto compreso tra località Pontives ed il Comune di Ortisei, il secondo lungo la strada statale SS243 che dalla zona del Piz Culac porta al Passo Gardena. Tutte le attività saranno svolte da Terna in coordinamento e sinergia con la Provincia di Bolzano, le amministrazioni locali e gli enti coinvolti al fine di limitare al massimo l’impatto delle lavorazioni sulla viabilità.

I cantieri saranno operativi in orario diurno dal lunedì al sabato mattina. Nel mese di agosto, solitamente contraddistinto da un considerevole flusso turistico, le lavorazioni di Terna si concentreranno principalmente su viabilità secondarie o su aree verdi senza interessare direttamente la viabilità principale.

L’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha assicurato che i lavori saranno eseguiti in stretto coordinamento con il Servizio strade della Provincia e che, laddove non fosse possibile evitare interruzioni del traffico, ne verrà data tempestiva comunicazione.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Archivi

Categorie

più letti