Italia ed estero
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori

Mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas. È il motivo alla base delle sanzioni inflitte nei giorni scorsi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alle società Ajò Energia, Bluenergy, Ubroker e Visitel.
Multe che ammontano ad un totale di oltre 4 milioni di euro e che arrivano al termine di procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nel prospettare le condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. In particolare, sono state accertate condotte ingannevoli e omissive in merito all’indicazione dei costi di fornitura dell’energia elettrica e/o del gas.
“Stiamo ricevendo segnalazioni da parte di consumatori che temono di non aver pagato quanto dovuto – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e, alla luce delle multe inflitta dall’Antitrust, chiedono chiarimenti sulla bolletta. Le verifiche dell’Autorità hanno portato alla luce importanti criticità e una generale ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. Ora è il momento che i consumatori vengano rimborsati e per questo abbiamo deciso di promuovere un’iniziativa a tutela degli utenti, che per quanto riguarda Ajò Energia e Bluenergy sarà un’azione di classe”.
“È bene precisare un aspetto – sottolinea Antonella Votta, legale di riferimento per il settore energetico di Codici – e ci teniamo a farlo perché è una delle prime questioni poste dai consumatori quando ci contattano. L’Antitrust ha multato le società, ma ciò non significa che il rimborso è automatico. Quel che è certo è che è possibile verificare le bollette ed è quello che stiamo facendo con gli Sportelli dell’associazione“.
In caso di dubbi sulla bolletta ricevuta, i consumatori possono rivolgersi all’associazione Codici per richiedere chiarimenti. Nel caso specifico dei clienti di Ajò Energia e Bluenergy, come detto, è stata predisposta un’azione di classe.
È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino7 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano1 settimana fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico