Italia & Estero
Codici: «dall’Ue più difese per i consumatori contro le truffe bancarie»
Le truffe bancarie sono in costante evoluzione, colpendo un numero crescente di persone con tecniche sempre più sofisticate.
Questo problema ha attirato l’attenzione del Parlamento Europeo e l’associazione Codici continua a mettere in guardia i consumatori.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, sottolinea i rischi legati alla gestione online dei conti bancari, evidenziando come i truffatori spesso si spaccino per operatori bancari utilizzando numeri di telefono apparentemente affidabili.
“Controllare il proprio conto online è sicuramente comodo, ma purtroppo questa opportunità è accompagnata da insidie sempre più numerose e pericolose.
Riceviamo quotidianamente segnalazioni da parte di consumatori truffati anche per decine di migliaia di euro dopo una telefonata da parte di un presunto operatore che li ha avvisati di un’anomalia sul conto o di un accesso non autorizzato.
Chiamate che arrivano da numeri riconducibili al proprio istituto, motivo per cui il cliente si fida e fornisce i dati per sventare la frode. In realtà poi si scopre che la persona al telefono non era un operatore bancario ma un truffatore e così dal conto spariscono i propri risparmi. Stiamo seguendo diversi casi, spesso riusciamo ad ottenere il pieno risarcimento da parte della banca, ricorrendo anche all’Abf, ma è chiaro che serve un atteggiamento diverso da parte degli istituti.
Ci sono delle lacune nei sistemi di sicurezza evidenti e questo lo dimostra il fatto che spesso le vittime vengono chiamate per nome dai truffatori, che ne conoscono anche la situazione bancaria ed i movimenti effettuati.
In un quadro del genere non è possibile scaricare la responsabilità della frode sul consumatore, ignorando il suo stato d’animo quando riceve la chiamata in cui viene avvisato di un problema urgente da risolvere.
Le ultime azioni che si sono registrate a livello europeo sono importanti e lasciano ben sperare per l’avvio di un nuovo corso con una maggiore responsabilizzazione delle banche. Gli istituti devono tutelare meglio i propri clienti per proteggerli dalle truffe e per risarcirli in caso di frode, invece di opporre un secco rifiuto alla richiesta di restituzione dei soldi sottratti, come avviene frequentemente”. conclude la nota.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Bressanone1 settimana fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Italia & Estero3 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero5 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua