Alto Adige
Codice della strada, semplificazioni per cittadini e officine

La recente modifica dell’articolo 78 del Codice della strada rende più semplice l’iter da seguire per una serie di interventi sulle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore. In pratica, fermo restando l’aggiornamento della carta di circolazione, per queste modifiche non sarà più necessaria la visita e la prova presso il Centro provinciale revisione veicoli di Bolzano. “Si tratta di una semplificazione importante per cittadini e officine – sottolinea l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider – un risultato raggiunto anche grazie all’intervento della Provincia e delle categorie economiche“. La novità è stata discussa oggi (16 marzo) dallo stesso Alfreider assieme al direttore dell’Ufficio motorizzazione Markus Kolhaupt e al vicepresidente dell’associazione artigiani lvh-apa, Hannes Mussak, presso l’autofficina Mock di Bolzano.
Kolhaupt ha sottolineato che la novità riguarda principalmente gli interventi la sostituzione del serbatoio GPL dopo 10 anni, l’installazione del gancio traino, dei doppi comandi per le scuole guida e degli adattamenti necessari alla guida da parte dei diversamente abili. “In totale stimiamo che il Centro provinciale revisione veicoli venga sgravato da circa 1.500 prove in meno“, aggiunge il direttore dell’Ufficio motorizzazione. Oltre ai cittadini, tra i diretti interessati a queste modifiche vi sono le autofficine.
Dietmar Mock, proprietario dell’omonima struttura che si trova nel centro di Bolzano, parla di “grande risparmio di tempo ed energie. Un’officina come la nostra – spiega – effettua una cinquantina di interventi del genere ogni anno, e sino ad ora eravamo costretti a prenotare ed effettuare le prove presso il Centro revisione veicoli di Bolzano Sud“. Secondo Mussak, infine, si tratta di “una valorizzazione del ruolo delle officine meccaniche“. Le autofficine che, a partire dal 1° aprile 2021, desiderano accedere a questo servizio e offrirlo ai loro clienti, devono accreditarsi presso il Centro provinciale revisione veicoli.
rc/mb
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Qua la zampa2 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero5 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano5 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Trentino5 giorni fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre