Connect with us

Economia e Finanza

Class action contro la Volksbank si amplia: le date importanti da conoscere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il comitato azionisti Suedtirol, guidato dagli avvocati Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, ha annunciato un importante aggiornamento riguardante la class action avviata contro la Volksbank. La causa, che coinvolge anche l’Associazione Robin e il Centro Consumatori Italia, è stata presentata al Tribunale di Venezia, competente per la materia, per richiedere il risarcimento dei danni subiti dai risparmiatori a causa della vendita di azioni della banca con scheda prodotto informativa ritenuta ingannevole.

Questa scheda, considerata fuorviante in più di 24 decisioni dell’ACF – Arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob, ha portato molti risparmiatori ad acquistare azioni BPAA tra il 2012 e il 2016. Queste azioni hanno successivamente perso quasi il 60% del loro valore e si sono rivelate difficili da rivendere.

Il Tribunale di Venezia, con un’ordinanza datata 11 ottobre 2023, ha fatto storia ammettendo per la prima volta in Italia una class action in ambito finanziario. Nonostante la Volksbank abbia impugnato la decisione, la Corte di Appello di Venezia ha respinto il reclamo della banca l’8 febbraio 2024 e ha inaspettatamente esteso la classe dei ricorrenti, includendo i risparmiatori che hanno acquistato le azioni dopo luglio 2015, i quali avevano ricevuto la stessa scheda informativa contestata.

Di conseguenza, i risparmiatori che sono stati influenzati dalla scheda prodotto anche dopo tale data possono unirsi alla class action entro il 27 luglio 2024. Si invita chi è interessato a manifestare la propria intenzione di aderire inviando un’email a “comitatoazionistisuedtirol@gmail.com” o chiamando il numero 379 193 60 43 entro maggio 2024.

Ad oggi, oltre 630 risparmiatori hanno già aderito all’azione collettiva, rappresentando un valore complessivo di circa 5,5 milioni di euro. L’azione legale offre a centinaia di risparmiatori l’opportunità di cercare giustizia collettivamente, con costi minimi e in tempi ragionevoli.

Gli acquirenti di azioni durante l’aumento di capitale alla fine del 2015 non sono inclusi nella class action. La prossima udienza istruttoria si terrà al Tribunale di Venezia il 26 settembre 2024.

Il comitato esorta tutti i risparmiatori coinvolti a mettersi in contatto per ricevere assistenza e difendere i propri diritti.

Italia & Estero3 ore fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport14 ore fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano14 ore fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA23 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige23 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia24 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia24 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport1 giorno fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti