Connect with us

Alto Adige

Civil Protect 2021: dal 17 al 19 settembre a Bolzano la Fiera internazionale della Protezione Civile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Fervono i preparativi per la fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza, in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 19 settembre 2021. Una settima edizione che assume nuove connotazioni anche e soprattutto perché è proprio con questa manifestazione che ripartirà la stagione fieristica post pandemia. Mesi lunghi e spesso sfidanti che hanno rimarcato l’importanza della Protezione Civile e della gestione delle emergenze per la nostra società.

Civil Protect 2021 ruoterà intorno a emergenza e soccorso, ma non solo: quest’anno verrà infatti dedicato un focus particolare anche alle tematiche della sicurezza e della prevenzione. Al centro ci sarà insomma la tutela della vita umana in tutte le sue forme e sfaccettature. A partire dalla stessa visita in fiera che, grazie al dettagliato protocollo di sicurezza Safety First, sarà più sicura di una giornata al centro commerciale.

Nello specifico, tra i punti chiave dell’edizione 2021, una questione di grande attualità, ovvero la sicurezza sul lavoro. In Italia si registrano in media 3 cosiddette “morti bianche” al giorno e un milione di infortuni all’anno, con un trend che non sembra intenzionato a migliorare, nonostante i numerosi e importanti interventi formativi e informativi.






Da non perdere inoltre il Civil Protect Prize – altra grande novità 2021 – dedicato a startup e aziende espositrici innovative. Il premio interesserà quattro diverse aree tematiche: attrezzatura smart, con le migliori soluzioni per ottimizzare l’efficienza dell’apparato di soccorso; droni & robotica, dedicata alle nuove tecnologie pensate per il soccorso da remoto; applicazioni per l’emergenza, per lo sviluppo di applicazioni che creano collegamenti tra organizzazioni di soccorso e popolazione; gestione dei rischi, incentrata sulle innovazioni che minimizzano il rischio quotidiano degli operatori nell’ambito della protezione civile, aiutando a prevedere potenziali scenari dannosi e consentire una prevenzione proattiva.

Il Civil Protect Prize sarà insomma un’opportunità per espositori e startup di presentare prodotti e servizi innovativi nelle aree sopra menzionate, in una Regione in cui il tema della prevenzione e del soccorso ha sempre avuto un ruolo estremamente importante. Un’occasione unica per penetrare il mercato o per consolidare la propria posizione e sostenere lo sviluppo del settore in Alto Adige.

Tutte le informazioni su Civil Protect: www.fierabolzano.it/it/civil-protect



Bolzano Provincia3 ore fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero14 ore fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia14 ore fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Bolzano Provincia14 ore fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

Bolzano Provincia14 ore fa

Smantellato sofisticato sistema di truffa transnazionale di auto usate: sei arresti e sequestri

Trentino17 ore fa

Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)

Bolzano Provincia18 ore fa

Arrestato alla frontiera latitante 26enne tunisino: deve scontare 4 mesi, poi sarà espulso

Italia ed estero19 ore fa

Il Papa ha concelebrato la Messa: diffusa la prima foto da quando è ricoverato

Italia ed estero19 ore fa

Valanga a Cortina, recuperati dal Soccorso Alpino i tre sciatori coinvolti

Sport1 giorno fa

Pareggio pirotecnico tra Südtirol e Carrarese: gol ed emozioni al “Druso”

Trentino1 giorno fa

Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate

Italia & Estero1 giorno fa

Emergenza valanghe: paura sulle Dolomiti e in Val di Susa

Trentino1 giorno fa

Sciatori fuoripista causano una valanga a Pampeago

Italia ed estero1 giorno fa

Papa Francesco è in condizioni stabili, confermati i progressi

Italia ed estero1 giorno fa

17enne ferito a Napoli da un proiettile, fermato un coetaneo per tentato omicidio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti