Ambiente Natura
City Nature Challenge studia la natura di Bolzano

Anche quest’anno l’Alto Adige partecipa all’iniziativa mondiale “City Nature Challenge”, in cui chi ama la natura rileva gli animali, le piante ed i funghi in città. Questa volta le località analizzate sono Bolzano e Brunico. L’evento inizia il 30 aprile e dura fino al 3 maggio.
Quali animali, piante e funghi vivono nelle aree urbane di Bolzano e Brunico? Questo è il tema della “City Nature Challenge“, che avrà luogo fino a lunedì 3 maggio ed è organizzata anche quest’anno dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige insieme a Eurac Research e all’Ufficio Provinciale Natura. Le tre istituzioni sono riunite nella Piattaforma Biodiversità Alto Adige.
Chiunque voglia partecipare può cercare piante, animali e funghi selvatici nei giorni indicati e fotografarli con uno smartphone o un tablet utilizzando l’applicazione iNaturalist (scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store). Una volta selezionata la specie rilevata, grazie all’intelligenza artificiale qui integrata, può mandare il risultato alla piattaforma iNaturalist. Infine esperte ed esperti della Piattaforma Biodiversità valuteranno e presenteranno i rilevamenti.
In collaborazione con l’associazione Donne Nissà inoltre sabato 1 maggio dalle ore 14:30 alle 17:30 e domenica 2 maggio dalle ore 10 alle 13 nel giardino dell’Orto Semirurali in via Bari ci saranno degli stand informativi sulla City Nature Challenge, sui rilevamenti con l’app iNaturalist e sulla biodiversità in città.
Nel quartiere Don Bosco sarà organizzato anche l’audio tour “BoscoUrbano“, elaborato da tre studentesse della Libera Università di Bolzano, da sperimentare individualmente con il proprio smartphone e delle cuffie, presso gli stand informativi si trovano le relative mappe.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige https://www.natura.museum/it/rivista/city-nature-challenge-2021/ e sui siti della Challenge https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2021-bolzano-bozen e https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2021-brunico-bruneck.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia