Merano
Città ed economia, un convegno il 30 marzo al Kurhaus

In collaborazione con il Wirtschaftsforum Pro Ravensburg e i/le rappresentanti delle associazioni di categoria locali, il Comune di Merano organizza giovedì 30 marzo al Kurhaus un convegno sul tema città ed economia.
L’evento è promosso in coincidenza con la gita annuale del Wirtschaftsforum Pro Ravensburg,che ha come meta Merano (30-31 marzo). Sette i temi dei quali si parlerà giovedì 30 marzo, a partire dalle ore 10 nella sala meeting 1 del Kurhaus (vedi programma): economia, sostenibilità, mobilità, marketing urbano e turistico, paesaggio urbano e qualità di vita, sviluppo urbanistico ed edilizia, smart city. I relatori e le relatrici, scelti/e in base alle loro competenze, forniranno una breve introduzione a ciascun ambito al fine di promuovere la discussione e lo scambio tra Merano e Ravensburg.
Tutti gli imprenditori e tutte le imprenditrici interessati/e sono cordialmente invitati/e a partecipare. Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo all’Ufficio cultura del Comune di Merano (cultura@comune.merano.bz.it) entro lunedì 27 marzo 2023.
“Dall’inizio della legislatura il Comune di Merano ha promosso incontri periodici con i/le rappresentanti dell’economia locale per discutere insieme di temi di attualità – con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra Comune e associazioni di categoria. Questo incontro è un’occasione di confronto con una realtà che, come la nostra, ha una lunga e importante tradizione commerciale.
Non mancheranno certo le occasioni per individuare analogie e differenze e per trovare insieme soluzioni innovative per uno sviluppo armonioso e sostenibile delle nostre due città“, sottolinea la vicesindaca e assessora alle attività economiche Katharina Zeller.
“Un incontro e uno scambio nel campo dell’economia e dei temi correlati tra due città così belle come Ravensburg e Merano non può che essere un vantaggio e un beneficio per tutti/e i/le partecipanti“, afferma Joachim Ellmenreich, fiduciario comunale dell’HDS e membro del gruppo di lavoro che ha organizzato il convegno.
Il Wirtschaftsforum Pro Ravensburg (Wifo), fondato nel 1989, è una rete attiva con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della città e di aumentarne l’attrattiva e l’importanza sia all’interno che all’esterno. La Wifo funge da fornitore di servizi per un totale di 350 membri, si impegna principalmente per Ravensburg come sede d’affari e rappresenta gli interessi della comunità imprenditoriale nei confronti della politica e dell’amministrazione comunale.
Insieme alla città di Ravensburg, nel 1995 il Wirtschaftsforum ha lanciato un programma completo di marketing cittadino sotto forma di partnership pubblico-privata nell’ambito dell’Iniziativa Ravensburg con lo scopo di incrementare l’affluenza di turisti/e e la crescita del centro cittadino. Le forze della città e della Wifo si uniscono nella “Via di Ravensburg“, che costituisce un importante elemento di sviluppo urbano nell’attuale trasformazione del centro cittadino.
“L’escursione annuale della città e della Wifo in città attraenti ha lo scopo di acquisire nuove conoscenze per uno sviluppo urbano orientato al futuro e per un marketing cittadino di successo“, afferma Eugen Müller, direttore generale del Wirtschaftsforum Pro Ravensburg.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”