Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Circonvallazione di Chienes, oltre 25 milioni dal Ministero

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In arrivo una nuova circonvallazione per alleggerire l’abitato di Chienes dal traffico della strada statale della Val Pusteria: l’infrastruttura sarà lunga 2,7 chilometri e avrà un costo complessivo di circa 53 milioni di euro.

Attraverso trattative con il Ministero per le infrastrutture ed i trasporti, il presidente della Provincia ha avuto assicurazioni che il progetto potrà usufruire del sostegno finanziario del fondo sviluppo e coesione per il periodo 2014-20.

Il comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) ha inserito nel piano relativo alla realizzazione di infrastrutture per interventi di viabilità 25,5 milioni di euro per la realizzazione della circonvallazione di Chienes.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La gara d’appalto per la costruzione dell’opera verrà bandita probabilmente all’inizio di gennaio, in futuro Chienes avrà meno traffico ed una maggiore qualità della vita“, sottolinea Kompatscher.

Allo scopo di ottenere il finanziamento la Provincia deve sottoscrivere un’apposita convenzione con il Ministero per le infrastrutture ed i trasporti e la firma del documento è stata affidata, nel corso della seduta di oggi (28 dicembre) della Giunta provinciale, all’assessore competente, Florian Mussner.

La convenzione prevede, tra l’altro, che la Provincia si impegni ad utilizzare il contributo entro la fine del 2021 ed a presentare la documentazione relativa al progetto ed al suo svolgimento.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il tracciato della circonvallazione inizia nella parte occidentale dell’abitato di Chienes: dei 2,7 chilometri di lunghezza, 950 metri sono in galleria: 870 ddi questi ultimi attraversano la montagna mentre il tratto all’aperto sarà dotato di pareti fonoassorbenti.

La circonvallazione si ricollega ad est dell’abitato con la strada statale e gestirà anche il traffico di accesso alla zona industriale di Chienes.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti