Oltradige e Bassa Atesina
Circonvallazione Bronzolo: lavori in corso, dal 15 maggio senso unico
Per la circonvallazione di Bronzolo si sta lavorando nelle aree di costruzione dei portali, ma anche in paese. “I lavori procedono“, afferma soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. “Questa nuova circonvallazione aumenterà notevolmente la sicurezza nel centro di Bronzolo e migliorerà la qualità della vita dei residenti“. Lo smantellamento del percorso esistente creerà più spazio per le biciclette e i pedoni, aggiunge Alfreider.
Vari lavori in paese
Il 15 maggio inizieranno a Bronzolo, a sud del semaforo sulla statale del Brennero, i lavori di rinforzo del terreno attorno agli edifici residenziali che costeggiano la strada e che si trovano nell’area del tunnel. “A questo scopo, per allestire il cantiere per i lavori, verranno ristretti tratti della strada statale per una lunghezza di circa 100 metri“, spiega Sabine Thurner dell’Ufficio tecnico strade Centro Sud.
Pertanto, il traffico sarà a senso unico alternato, controllato manualmente durante il giorno e con semafori dalle 19.00 e il sabato, la domenica e i giorni festivi. Secondo Thurner, contemporaneamente avverrà la posa di varie condutture. Il traffico sarà rallentato a 30 chilometri all’ora sui tratti interessati.
Lavori agli imbocchi della futura galleria
Attualmente si sta allestendo il cantiere per il portale nord della galleria lunga 702 metri e si stanno effettuando i preparativi nei pressi del cimitero, lungo la SP 173 di Vadena e a monte della strada statale del Brennero, per il percorso di deviazione della strada statale, necessario tra la strada di accesso nord di Bronzolo e il ponte sul Rio Aldino.
Per l’apertura del bypass, la strada statale dovrà essere completamente chiusa per un breve periodo, dopodiché si potrà iniziare a scavare la galleria, spiega Thurner. L’avanzamento della galleria avverrà da nord, in modo da dover trasportare il minor materiale di scavo possibile attraverso il paese.
Nella parte sud di Bronzolo, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del pendio della montagna con barriere di protezione dalla caduta di massi. Queste sono necessarie per creare il bypass sud della strada statale, necessario per allestire l’area di costruzione del portale sud del tunnel.
Tutte le aree necessarie per la costruzione della circonvallazione sono state esaminate per verificare la presenza di eventuali residuati bellici e di seguito monitorate e svincolate dall’Ufficio Beni archeologici. Anche lo stato di consistenza degli edifici nell’area del cantiere del tunnel e delle condutture, alcune delle quali devono essere spostate, sono già stati rilevati.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri