Politica
Cinque no dell’Svp alle persone con disabilità, Alex Ploner: «Deluso dalla posizione della maggioranza»
Alex Ploner è deluso dalla posizione della maggioranza Svp-Lega alla sua mozione “Misure per l’inclusione delle persone con disabilità”, che mirava a nuove riforme nel settore.
Solo due delle sette misure proposte verranno adottate. “La nostra è una società impegnata nell’inclusione e questo impone alla politica di avere il coraggio di assumere chiari impegni. Ma siamo ben lontani da questi obiettivi se la Giunta provinciale non riesce neanche ad esprimersi a favore di una rete di bagni pubblici accessibili in tutta la provincia“, afferma il consigliere Alex Ploner.
“Ogni anno la Provincia approva circa 250mila euro di finanziamenti per scarpe ortopediche su misura, finanziate o cofinanziate con risorse pubbliche. Sarebbe quindi assolutamente gestibile investire in un secondo paio di scarpe per questi disabili. Finora la Svp si è sempre nascosta dietro i requisiti statali, almeno è un piccolo passo in avanti la disponibilità della Giunta ad esaminare le possibilità di intervento in questo particolare ambito.
La maggioranza ha invece tenuto un atteggiamento di chiusura rispetto ad altri punti contenuti nella mia mozione, come la realizzazione di bagni pubblici senza barriere architettoniche o una campagna di formazione sul tema dell’accessibilità per la pubblica amministrazione. La Giunta ha comunque paura a prendere impegni vincolanti, ma la politica dovrebbe assumersi le proprie responsabilità.
Se vogliamo davvero consentire l’inclusione e la mobilità di tutte le persone abbiamo bisogno di una rete di servizi igienici puliti e adatti ai disabili. Sono particolarmente deluso dalla nostra assessora al sociale Deeg: questa mozione sarebbe stata una buona occasione per schierarsi insieme e con forza dalla parte delle persone con disabilità. Purtroppo, in gran parte, abbiamo assistito al solito gioco politico di respingere le proposte dell’opposizione“, sostiene Alex Ploner.
La maggioranza ha respinto anche le riforme per il sostegno e la cura delle persone con gravi disabilità, le misure per semplificare l’appalto dei servizi sociali e una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione all’interno della pubblica amministrazione. La maggioranza ha detto sì alla possibilità di fornire agli invalidi un secondo paio di scarpe ortopediche e all’elaborazione di una guida per la pubblica amministrazione sull’appalto di servizi nel settore sociale sotto forma di “co-progettazione” e “co-programmazione“.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione