Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Cibo scaduto, pesce a rischio anisakis e altre violazioni: pizzicati esercenti tra Ortisei, Brunico e la Badia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ancora controlli congiunti da parte di Carabinieri e Nas di Trento in Alto Adige. L’operazione dei militari dell’Arma si è concentrata questa volta a Ortisei a Brunico e in val Badia.

Qui le Compagnie di Ortisei e Brunico, hanno eseguito nei giorni scorsi numerose ispezioni in strutture ricettive e di ristorazione che ospitano in questi giorni turisti e numerosi avventori.

In Val Gardena sono stati controllati hotel, bar, pasticcerie, rifugi e “après sky sulle piste da sci e nei loro pressi, e a fronte delle numerose verifiche, in un solo “après sky” sono stati riscontrate precarie condizioni igieniche nella cucina, nonché alimenti scaduti da diversi giorni, che ciò nonostante erano in fase di lavorazione e cottura per la somministrazione al pubblico e alcuni alimenti privi delle informazioni relative alla loro prevista tracciabilità di provenienza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In un bar di Ortisei sono state riscontrate inadempienze relative all’adeguamento della apposita procedura per la gestione dei prodotti non conformi o scaduti, mentre in un hotel sono state riscontrate inosservanze relative  verifica dell’etichettatura sui prodotti confezionati e tenuti in cella di deposito relative a del pesce spada fresco, nonché per aver detenuto confezioni di concentrato di frutta (collegandole all’impianto di spillatura) senza che le etichette fossero integre e leggibili per la loro tracciabilità.

Si sono inoltre riscontrati illeciti per il confezionamento degli alimenti per la preparazione del c.d. “sottovuoto”.

Sempre a Ortisei, in un rifugio, sono state riscontrate violazioni di carattere amministrativo e in particolare per aver detenuto ai fini della somministrazione cruditè” di pesce non lavorato in sicurezza, ossia non sottoposto a procedimento di abbattimento termico, finalizzato a scongiurare il c.d. “pericolo anisakis” (parassita dei pesci che può gravemente colpire anche l’uomo qualora ingerito) nei prodotti ittici.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I quel caso l’esercente ha preso atto delle contestazioni, provvedendo, in autotutela, alla sospensione della somministrazione dei prodotti ittici freschi se non previa accurata cottura.

In una pasticceria è stata poi riscontrata l’omessa procedura per la gestione delle materie prime con avviso all’autorità sanitaria di Bolzano di ulteriore verifica e vigilanza sulle prescrizioni.

Le violazioni amministrative ammontano a un totale di ottomila euro con avviso all’autorità amministrativa e sanitaria.

In Val Badia nel corso delle numerose verifiche, sono state riscontrate alcune inadempienze (tutte di carattere amministrativo e di competenza dell’autorità sanitaria locale) a partire da un “après sky che non aveva ottemperato alla compilazione del previsto registro di controllo delle temperature dei frigoriferi, nonché dai fusti di per la somministrazione di bevande non alcoliche, i quali sono risultati privi della data di scadenza, e delle indicazioni per la tracciabilità del prodotto.

In un bar–ristorante sono state contestate violazioni amministrative per la mancanza delle indicazioni per la tracciabilità dei prodotti, nonché per la mancata esposizione del previsto cartello di divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni.

In un altro bar-hotel di Brunico, sono stati trovati sei fusti di birra da dieci litri ciascuno con data di scadenza già passata, i quali non erano stati accantonati come previsto e potenzialmente servibili al pubblico. A seguito dell’intervento dei carabinieri il gestore ha provveduto ad ottemperare alle prescrizioni previste.

In ultimo in un pub sono state riscontate inadempienze relative sempre all’esposizione del previsto cartello per il divieto di vendita di alcolici ai minori di 18 anni, nonché della mancata compilazione del registro di autocontrollo sugli alimenti e le temperature dei frigoriferi.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti