Alto Adige
Cibo scaduto, pesce a rischio anisakis e altre violazioni: pizzicati esercenti tra Ortisei, Brunico e la Badia
Ancora controlli congiunti da parte di Carabinieri e Nas di Trento in Alto Adige. L’operazione dei militari dell’Arma si è concentrata questa volta a Ortisei a Brunico e in val Badia.
Qui le Compagnie di Ortisei e Brunico, hanno eseguito nei giorni scorsi numerose ispezioni in strutture ricettive e di ristorazione che ospitano in questi giorni turisti e numerosi avventori.
In Val Gardena sono stati controllati hotel, bar, pasticcerie, rifugi e “après sky” sulle piste da sci e nei loro pressi, e a fronte delle numerose verifiche, in un solo “après sky” sono stati riscontrate precarie condizioni igieniche nella cucina, nonché alimenti scaduti da diversi giorni, che ciò nonostante erano in fase di lavorazione e cottura per la somministrazione al pubblico e alcuni alimenti privi delle informazioni relative alla loro prevista tracciabilità di provenienza.
In un bar di Ortisei sono state riscontrate inadempienze relative all’adeguamento della apposita procedura per la gestione dei prodotti non conformi o scaduti, mentre in un hotel sono state riscontrate inosservanze relative verifica dell’etichettatura sui prodotti confezionati e tenuti in cella di deposito relative a del pesce spada fresco, nonché per aver detenuto confezioni di concentrato di frutta (collegandole all’impianto di spillatura) senza che le etichette fossero integre e leggibili per la loro tracciabilità.
Si sono inoltre riscontrati illeciti per il confezionamento degli alimenti per la preparazione del c.d. “sottovuoto”.
Sempre a Ortisei, in un rifugio, sono state riscontrate violazioni di carattere amministrativo e in particolare per aver detenuto ai fini della somministrazione “cruditè” di pesce non lavorato in sicurezza, ossia non sottoposto a procedimento di abbattimento termico, finalizzato a scongiurare il c.d. “pericolo anisakis” (parassita dei pesci che può gravemente colpire anche l’uomo qualora ingerito) nei prodotti ittici.
I quel caso l’esercente ha preso atto delle contestazioni, provvedendo, in autotutela, alla sospensione della somministrazione dei prodotti ittici freschi se non previa accurata cottura.
In una pasticceria è stata poi riscontrata l’omessa procedura per la gestione delle materie prime con avviso all’autorità sanitaria di Bolzano di ulteriore verifica e vigilanza sulle prescrizioni.
Le violazioni amministrative ammontano a un totale di ottomila euro con avviso all’autorità amministrativa e sanitaria.
In Val Badia nel corso delle numerose verifiche, sono state riscontrate alcune inadempienze (tutte di carattere amministrativo e di competenza dell’autorità sanitaria locale) a partire da un “après sky” che non aveva ottemperato alla compilazione del previsto registro di controllo delle temperature dei frigoriferi, nonché dai fusti di per la somministrazione di bevande non alcoliche, i quali sono risultati privi della data di scadenza, e delle indicazioni per la tracciabilità del prodotto.
In un bar–ristorante sono state contestate violazioni amministrative per la mancanza delle indicazioni per la tracciabilità dei prodotti, nonché per la mancata esposizione del previsto cartello di divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni.
In un altro bar-hotel di Brunico, sono stati trovati sei fusti di birra da dieci litri ciascuno con data di scadenza già passata, i quali non erano stati accantonati come previsto e potenzialmente servibili al pubblico. A seguito dell’intervento dei carabinieri il gestore ha provveduto ad ottemperare alle prescrizioni previste.
In ultimo in un pub sono state riscontate inadempienze relative sempre all’esposizione del previsto cartello per il divieto di vendita di alcolici ai minori di 18 anni, nonché della mancata compilazione del registro di autocontrollo sugli alimenti e le temperature dei frigoriferi.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione