Alto Adige
Chiusura del Bar Matrioska a Bolzano: risse, accoltellamenti e ritrovo di pregiudicati
Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha ordinato la sospensione della licenza e la chiusura immediata del Bar Matrioska, situato in Via Roma. Il provvedimento, della durata di 15 giorni, è stato adottato a seguito di gravi problematiche riguardanti l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.
Esasperazione dei Residenti
Le criticità sono state segnalate anche da un esposto inviato al Questore dai residenti della zona, preoccupati per la presenza di individui pericolosi, presumibilmente di origine dell’Est Europa, coinvolti in diverbi e risse con altri stranieri. Questi individui, secondo l’esposto, stazionano quotidianamente presso il Bar Matrioska e nelle vicinanze, spesso a bordo di due o tre autovetture.
Interventi delle Forze dell’Ordine
Numerosi e problematici sono stati gli interventi delle forze dell’ordine per prevenire situazioni di criticità. La situazione ha raggiunto un punto critico intorno alle 20:00 di domenica scorsa, quando un diverbio tra due avventori all’interno del bar è degenerato in una rissa. Un cittadino georgiano di 29 anni, con numerosi precedenti penali, è stato minacciato con una forbice da un altro avventore. La lite si è poi spostata all’esterno, coinvolgendo una decina di persone, e uno dei partecipanti è rimasto ferito all’addome. All’arrivo della polizia, gli altri si sono dati alla fuga.
Un altro episodio grave è avvenuto il 3 maggio intorno alle 21:00, quando una rissa tra due cittadini albanesi e altri avventori ha richiesto un intervento d’urgenza da parte della Squadra Volanti. Nell’occasione, uno degli aggressori ha tagliato le gomme di una bicicletta e ha minacciato i due albanesi con un coltello.
Decisione del Questore
Alla luce di questi eventi e di altre numerose occasioni in cui le pattuglie delle forze dell’ordine sono state costrette a intervenire per identificare avventori, in gran parte pregiudicati stranieri, il Questore Sartori ha deciso di chiudere il Bar Matrioska. Il provvedimento è stato adottato ai sensi dell’Articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con l’obiettivo di interrompere una situazione gravemente compromissoria per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Le violente aggressioni avvenute a breve distanza di tempo sono stati eventi di una gravità inaccettabile che hanno costretto le forze di polizia a intervenire tempestivamente, distogliendole dai servizi di prevenzione e pubblico soccorso – ha dichiarato il Questore Sartori –. L’abituale presenza di pluripregiudicati per reati gravi, rilevata con preoccupazione anche dai residenti della zona, ha determinato la mia decisione di chiudere questo esercizio pubblico, per porre fine a una problematica che ha creato non poche criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini.”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero4 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone1 settimana fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Val Pusteria1 giorno fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri