Connect with us

Società

Chiara Ferragni ancora al centro di polemiche, Selvaggia Lucarelli all’attacco

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

Chiara Ferragni, icona del fashion blogging e imprenditrice digitale, si è recentemente trovata al centro di una nuova polemica sollevata dalla giornalista Selvaggia Lucarelli sulle pagine de “Il Fatto Quotidiano”. Seguendo la condanna da parte dell’Antitrust per pubblicità ingannevole, con una sanzione pecuniaria che ha raggiunto il milione di euro, Ferragni ha optato per un mea culpa digitale sulla sua piattaforma preferita: Instagram.

La Ferragni si è esibita in uno storytelling visivo di pentimento, scegliendo un look sobrio per comunicare la sua versione dei fatti senza possibilità di confronto diretto. Lucarelli, tuttavia, mette in discussione la sincerità del gesto, sottolineando la recidività dell’influencer in operazioni commerciali dubbie, già evidenziate in passato con la promozione di uova di Pasqua in collaborazione con Dolci Preziosi.

Le accuse si focalizzano sulla presunta correlazione tra le vendite delle uova pasquali e le donazioni all’associazione “I Bambini delle Fate”, un legame promosso attraverso hashtag e comunicati che suggerivano una beneficenza legata all’acquisto dei prodotti. Queste operazioni hanno generato confusione tra i consumatori e nei media, che hanno spesso riportato la notizia senza ulteriori verifiche.






Selvaggia Lucarelli ha approfondito la questione contattando sia le parti coinvolte nella produzione delle uova, sia il destinatario delle donazioni. Dalle dichiarazioni di Franco Cannillo, a capo di Dolci Preziosi, emerge che non vi era alcuna correlazione diretta tra vendite e donazioni, e che l’ingaggio di Ferragni per la cessione della sua immagine era un contratto a parte, con cifre significative coinvolte. Dall’altra parte, l’associazione “I Bambini delle Fate” ha confermato di aver ricevuto donazioni, ma con importi nettamente inferiori rispetto a quelli percepiti dalla Ferragni, sollevando dubbi sulla proporzionalità e sull’etica dell’operazione.

La vicenda si complica ulteriormente alla luce dei recenti comportamenti di Chiara Ferragni sui social media, dove ha iniziato a rimuovere i post incriminati relativi alle uova pasquali. La Lucarelli riporta anche precedenti episodi di gestione critica della reputazione da parte dell’influencer, come nel caso dell’opacità dell’operazione Pandoro Balocco e la successiva donazione del cachet di Sanremo a un’associazione benefica.

Il caso sollevato da Selvaggia Lucarelli non solo getta ombre sulla trasparenza delle iniziative benefiche legate ai personaggi famosi, ma pone anche interrogativi importanti sulla responsabilità dei media e dei consumatori nel verificare le informazioni e nel sostenere pratiche eticamente corrette. Nel frattempo, la Ferragni sembra concentrata sulla rimozione delle prove e sulla gestione della sua immagine, lasciando aperti molti interrogativi sulla veridicità del suo impegno sociale.

Trentino2 minuti fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia2 minuti fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero5 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia5 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia6 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute7 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia7 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero9 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero10 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero10 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero21 ore fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero22 ore fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti