Politica
“Chi non sapeva di Parco Stazione?”: la protesta del M5S sul degrado programmato del centro città
“Si, con il servizio di Striscia abbiamo perso l’illusione di vivere nella città idilliaca narrata dal nostro Re-Renzo Caramaschi e dalle classifiche delle testate nazionali – affermano i membri del MoVimento 5 Stelle bolzanino in una nota congiunta – ma scagli la prima pietra chi non era a conoscenza della situazione di Parco Stazione“.
E continuano: “Denunciamo da anni il degrado programmato del Parco Stazione, sempre più spoglio di strutture arboree e di occasioni di incontri per cittadini e turisti. I nostri consiglieri hanno più volte segnalato anche la situazione in piazza Magnago, progettata come fosse un deserto da attraversare di corsa ed il vicino Parco, oramai estraneo al tessuto sociale.
Se la piazza grazie alle opere di moral suasion proposte da noi mostra segni di miglioramento, nulla si è fatto per il Parco. L’immigrazione irregolare va contrastata con ogni mezzo, ma bisogna anche evitare che queste persone finiscano ad adoperarsi come manovalanza per la criminalità organizzata che gestisce lo spaccio di droga in città“.
I pentastellati altoatesini chiedono da tempo un presidio stabile delle forze dell’ordine nella piazza, che non si limiti a collocare l’esercito – che dovrebbe essere impiegato in altri ruoli – ma che operi una fattiva opera di dissuasione nei confronti di spacciatori e clienti.
“Un recente articolo di cronaca narrava come nelle nostre acque reflue ci sia una concentrazione di sostanze stupefacenti ed in particolare cocaina a livelli tra i più alti in Italia, un altro primato della nostra città, campanello di allarme di un profondo malessere.
Siamo di fronte ad un’emergenza umana senza precedenti, l’amministrazione deve tornare a parlare con i cittadini, i vuoti slogan da una parte e dall’altra non risolveranno nessuna situazione.
Ci saremmo aspettati un pronto intervento del Sindaco e della Polizia Municipale per chiudere il bar, facilmente identificabile nel video, luogo di spaccio, ma nulla è avvenuto!“.
Il Parco è un pessimo biglietto da visita, un luna park con la ruota panoramica su un cantiere di macerie: così i 5Stelle bolzanini sintetizzano il degrado che negli ultimi anni ha colpito il centro città.
“Abbiamo parlato di soluzioni concrete, veloci, ma dobbiamo pensare anche al lungo periodo: Parco Stazione deve parlare di bellezza. Viviamo nella terra che è riuscita nel miracolo della pacifica convivenza tra più gruppi linguistici, esperienza unica nel mondo e che andrebbe maggiormente esportata e non siamo in grado di raccontare a chi arriva regolarmente sul nostro territorio chi siamo e cosa facciamo, uno stand di presentazione e informazione nel Parco potrebbe essere un utile presidio per turisti e cittadini“, concludono.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo