Bolzano
Cerimonia pubblica ieri, alla presenza delle autorità nel giorno e nell’ora del vile attentato mafioso di Capaci

Nel 31° anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992) la Città di Bolzano, con una cerimonia pubblica, ha voluto come di consueto ricordare i magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli uomini della scorta e tutte le vittime innocenti barbaramente uccise dalla mafia.
La commemorazione si è svolta ieri nei pressi del Tribunale sul lato di via Duca d’Aosta che incrocia con via Roen, dove è collocata una targa con una grande immagine che raffigura insieme i due magistrati.
Alla cerimonia, con l’Assessore comunale Juri Andriollo in rappresentanza della Città di Bolzano, sono intervenuti anche il Commissario del Governo Prefetto Vito Cusumano, il Procuratore Capo Giancarlo Bramante, il presidente dell’ANPI provinciale Guido Margheri e altri rappresentanti dell’amministrazione cittadina, provinciale e statale nonché autorità civili, politiche e militari.
Anche quest’anno la cerimonia ha avuto inizio alle 17.58 in corrispondenza esatta con l’ora della strage di Capaci per ricordare, nel segno della legalità e della lotta alle mafie e alla criminalità, quel drammatico attentato avvenuto appunto il 23 maggio 1992 e che provocò la morte di Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Il 19 luglio dello stesso anno seguì poi la strage di via d’Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
L’Assessore Andriollo ha ricordato “l’attualità” di Falcone e Borsellino. “Una vita la loro- ha detto – spesa con coraggio a combattere in ogni modo e con tutte le forze la mafia e la criminalità organizzata. Mai dimenticare i loro insegnamenti, il loro impegno ed il loro esempio”. Sono quindi intervenuti il Procuratore Generale della Repubblica di Bolzano Giancarlo Bramante ed il Presidente dell’ANPI provinciale Guido Margheri.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione