Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Val Venosta

Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In un’epoca in cui il crimine non conosce frontiere, le forze dell’ordine di Italia e Svizzera hanno stretto un’alleanza operativa senza precedenti. La collaborazione tra i Carabinieri dell’Alto Adige e la Polizia Cantonale dei Grigioni sta producendo risultati eclatanti nella lotta contro il crimine transfrontaliero, come dimostrano i recenti successi investigativi.

Negli ultimi giorni, grazie a questa sinergia, sono stati sventati due colpi significativi: il furto di mountain bike elettriche del valore di decine di migliaia di euro, e il trafugamento di attrezzature edili professionali dai cantieri nel Cantone dei Grigioni. I criminali, convinti di aver raggiunto l’impunità una volta superato il confine, si sono invece trovati di fronte a una rete di sicurezza ben orchestrata.

Il Capitano Filippo Giacchero, nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Silandro, ha illustrato l’efficacia di questa collaborazione: “I nostri militari, allertati dai colleghi svizzeri, intercettano i malviventi lungo la Val Venosta, recuperando la refurtiva e assicurando i colpevoli alla giustizia“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La rapidità e l’efficienza di queste operazioni sono il frutto di una procedura ben collaudata, rafforzata da rapporti personali di fiducia tra le forze dell’ordine dei due paesi. Il Tenente Andrea Mittner della Polizia dei Grigioni ha sottolineato come la comunicazione tra le due forze sia ormai fluida e immediata, paragonabile a quella interna ai rispettivi corpi.

Questa cooperazione transfrontaliera, che si estende da Coira e Davos fino a Silandro e Bolzano, è il risultato di accordi internazionali che hanno dato vita a iniziative concrete. Tra queste, spiccano i pattugliamenti congiunti che vedono Carabinieri e agenti svizzeri operare insieme su entrambi i lati del confine, creando una presenza visibile e rassicurante per i cittadini.

La formazione congiunta, che include esercitazioni operative e familiarizzazione con equipaggiamenti e procedure di entrambe le forze, si svolge a Chiavenna, in Lombardia, coinvolgendo anche la Polizia del Canton Ticino.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’efficacia di questo modello è stata recentemente discussa durante un incontro di alto livello a Coira, dove i vertici delle forze di polizia coinvolte hanno valutato i successi ottenuti e pianificato future intensificazioni della collaborazione.

Il Colonnello Raffaele Rivola, Comandante dei Carabinieri dell’Alto Adige, ha enfatizzato il valore di questa cooperazione: “È un modello vincente che ci dà un vantaggio decisivo contro le organizzazioni criminali. I tempi sono maturi per formare ancora più operatori e intensificare i servizi congiunti”.

Questa iniziativa non solo sta producendo risultati tangibili nella lotta al crimine, ma sta anche rafforzando il senso di sicurezza nelle comunità di confine. Come ha concluso il Colonnello Rivola: “Se è vero che il crimine non conosce confini, è anche vero che nemmeno i nostri sforzi comuni per prevenirlo e contrastarlo conoscono limiti”.

NEWSLETTER

Val Venosta27 secondi fa

Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati

Bolzano1 ora fa

Due furti in supermercati: denunciati tre pregiudicati stranieri. Il Questore emette misure di espulsione e fogli di via

Regione TAA3 ore fa

Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante

Italia & Estero3 ore fa

Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO

Italia & Estero3 ore fa

Rubava gioielli e reliquie, arrestata madre superiora

Bolzano Provincia3 ore fa

Passaggio di consegne ai vertici del 5° reggimento Alpini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Corriere della droga sull’Eurocity: sequestrato un carico di LSD, ecstasy e altri stupefacenti

Sport1 giorno fa

Bolzano espugna la Slovenia: vittoria per 5-2 sull’Olimpija

Eventi2 giorni fa

Innovazione tecnologica in agricoltura: al centro Laimburg l’Open Day di LIDO

Italia & Estero2 giorni fa

In Italia i reati sui minori sono aumentati del 34% in dieci anni

Italia & Estero2 giorni fa

Sanità pubblica: numeri molto preoccupanti, 4,5 milioni di persone rinunciano ad esami e visite

Bolzano2 giorni fa

Marocchino arrestato ed espulso: aveva rapinato il LIdl e compiuto atti vandalici a oltrisarco

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Follie dei giovani: scotch sulle gomme per derapare

Trentino3 giorni fa

Soste gustose, teatro e visite guidate nel bosco con la “Magnatonda de Caoriana”

Trentino3 giorni fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Archivi

Categorie

più letti