Merano
Centro storico a Merano: verificati gli ostacoli per i mezzi di soccorso
Su iniziativa dell’assessore Marco Perbellini e della Polizia locale questa mattina si è svolta una simulazione di emergenza in via Portici e in via Cassa di Risparmio: l’obiettivo era testare, assieme ai Vigili del fuoco, l’effettiva accessibilità delle due vie ai mezzi in dotazione al Corpo.
Presente anche il sindaco Dario Dal Medico. “Tavolini e sedie degli esercizi commerciali occupano talvolta gran parte della sede stradale e ostacolano il transito in caso di urgenze. È necessario porvi rimedio quanto prima”.
In via Portici pulsa il cuore della città e della vita cittadina: un doppio corridoio ad archi di 400 metri votato al commercio e alla ristorazione e nel quale si alternano negozi, bar, ristoranti. Riuscire a conciliare le legittime esigenze degli esercenti con le necessità di ordine e sicurezza pubblica non è facile.
Ogni giorno dopo le ore 10 infatti, quando termina nella zona a traffico limitato la finestra temporale utile per il carico e lo scarico delle merci, la via viene talvolta in gran parte occupata dagli stessi commercianti con sedie, tavolini e ombrelloni – e non sempre rispettando alla lettera i relativi permessi concessi dall’amministrazione comunale.
Una consuetudine che, se contribuisce senz‘altro a conferire al salotto cittadino il suo indiscusso flair, rappresenta potenzialmente un ostacolo in caso di emergenze, quando cioè si rende necessario e urgente il rapido transito dei mezzi di soccorso o delle forze dell’ordine.
“Una situazione, quella attuale, alla quale va posto quanto prima rimedio per garantire la sicurezza pubblica. Non è assolutamente tollerabile che le forze di intervento debbano attendere la rimozione di tavoli e sedie per poter passare o, peggio, siano costrette a optare per percorsi alternativi per accorrere sul luogo nel quale sono state chiamate a operare.
Abbiamo voluto effettuare oggi questo test con un mezzo dei pompieri proprio per verificare in loco quali sono gli ostacoli oggettivi che impediscono il passaggio dei mezzi”, hanno spiegato il sindaco Dario Dal Medico e l’assessore Marco Perbellini.
“Dopo la prova odierna – ha aggiunto Perbellini – verranno avviate, di concerto con la Polizia locale e con il coinvolgimento degli/delle esercenti, tutte le opportune verifiche e misurazioni per accertare il rispetto delle regole e delle prescrizioni atte a garantire, nell’interesse della pubblica sicurezza, l’agevole passaggio dei mezzi di soccorso”.
Alla simulazione di intervento hanno preso parte anche il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner e il vicecomandante dei Vigili del fuoco volontari di Merano André Unterhuber.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione