Bolzano
Centri diurni-pedagogici Europa sistemati in via Fago a Bolzano
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio ha stabilito di assegnare il prefabbricato in via Fago 14A a Bolzano all’Azienda Servizi Sociali per la collocazione dei centri diurni socio-pedagogici “Europa” per le persone con disabilità. L’Azienda lo utilizzerà fintanto che il nuovo edificio in viale Europa 138 a Bolzano, dove erano precedentemente dislocati questi servizi, non sia ricostruito.
Il prefabbricato in via Fago 14A a Bolzano è di proprietà provinciale e confina con l’edificio principale dove sono sistemati i servizi residenziali e semiresidenziali per le persone con disabilità. Il Servizio di riabilitazione dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, che lo aveva utilizzato in passato, ora ha lasciato liberi questi spazi.
Ottimizzato uso dei servizi
“La vicinanza del prefabbricato all’edificio principale rende possibile agli utenti dei centri diurni socio-pedagogici l’utilizzo della mensa, della piscina e degli altri servizi del centro di riabilitazione”, fa presente l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio che sottolinea: “In tal modo, inoltre, le risorse finanziarie di questo importante servizio per persone più bisognose possono essere ottimizzate ed utilizzate in modo sinergico”.
Finanziamento nuova struttura già assicurato
L’immobile che si trova in viale Europa 138 a Bolzano sarà sottoposto a interventi di demolizione e ricostruzione. La progettazione di fattibilità tecnico-economica per la ricostruzione dell’edificio è già stata avviata. È in corso di modifica il programma planivolumetrico e l’adeguamento dei relativi costi per adeguare la struttura alle mutate esigenze degli utenti, come chiesto dall’Azienda Servizi Sociali. Tali modifiche ed integrazioni saranno sottoposte alla Giunta nelle prossime settimane. Il finanziamento dell’opera, per circa 4,6 milioni di euro, è già assicurato nella progammazione delle opere edili.
“Siamo impegnati a rinnovare e modernizzare le strutture per i servizi che svolgono un’attività preziosa per i cittadini in difficoltà, bisognosi di assistenza e cure”, afferma l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e il patrimonio. L’edificio in passato era stato oggetto di importanti infiltrazioni d’acqua, che non è stato possibile eliminare con i diversi lavori di manutenzione e che hanno reso i locali non utilizzabili.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero16 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia