Politica
Centrale di teleraffrescamento a Casanova: promessa non mantenuta dal Comune. Caruso presenta un’interrogazione
Centrale di teleraffrescamento in zona Casanova: un progetto preventivato dal Comune e finora mai realizzato, ma il piano urbanistico vieta ai residenti l’installazione di macchinari di raffrescamento autonomi. Un paradosso per il quale questa mattina il consigliere comunale della Lega Marco Caruso ha depositato un’interrogazione.
“Le cooperative che hanno costruito in piazza Anita Pichler hanno seguito quanto dettato dal vincolo alloggi voluto dall’ex Assessore Pasquali che prevedeva l’inclusione di pannelli radianti a soffitto con la predisposizione per il teleriscaldamento ed il teleraffrescamento – precisa Caruso – .
Ad oggi, trascorsi 3 anni dalla consegna, ancora non esiste l’impianto di teleraffrescamento che il comune si era impegnato a costruire. Allo stesso tempo si fa divieto a tutti i residenti di installare dispositivi autonomi.
L’abitabilità da parte del comune è stata concessa solo a fronte dell’impegno da parte di tutti i soci delle cooperative a fornire una fideiussione di circa 76000 euro con la quale ci si impegnava ad allacciarsi all’impianto di teleraffrescamento una volta che fosse stato costruito, senza nemmeno conoscere anticipatamente quali fossero i tempi o i costi di allacciamento e di fornitura“.
Secondo quanto riferisce Caruso, l’amministrazione comunale si era poi impegnata con i soci delle cooperative a costruire la centrale entro 3 anni. I tre anni scadono nel febbraio 2021.
Nel testo dell’interrogazione il consigliere leghista chiede dunque se l’appalto per la realizzazione della centrale di teleraffrescamento che dovrebbe servire oltre che gli alloggi delle cooperative anche gli edifici di proprietà pubblica sia già stato assegnato e in caso di risposta affermativa, quali sarebbero i tempi di inizio e fine lavori.
“Nel caso non fosse stato assegnato l’appalto vorremmo saperne i motivi. Chiediamo altresì se dopo la scadenza dell’accordo prevista nel febbraio 2021 persisteranno ancora delle problematiche per cui non ci sarà la possibilità di terminare i lavori di costruzione e di messa in esercizio per la prossima estate. Infine, vogliamo sapere se sarà concessa l’installazione ai soci delle Cooperative di un impianto di raffrescamento autonomo“, concude Caruso.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia