Politica
Centaurus, FdI: “Contributi doppi rispetto ad AIDO e AIL. Orientamento sessuale non è criterio sufficiente”

Nella seduta del 7 aprile della Commissione alle attività sociali sono stati portati in votazione i contributi 2021 ad alcune Associazioni per l’area assistenziale, in attività ordinaria.
Come riportato dai rappresentanti di Fratelli d’Italia, a fronte del contributo di 4000 euro dato ad associazioni quali l’AIDO associazione dei donatori di organi, AIL per i malati di leucemie linfomi e mielomi, Verband Ariadne per l’aiuto ai malati psichici, sono stati concessi 8000 euro all’Associazione Centaurus – Arcigay dell’Alto Adige che si occupa della discriminazione nei confronti dell’orientamento sessuale di gay, lesbiche, transessuali, LGBTQ.
E proprio sul contributo a quest’ultima (doppio rispetto alle altre) si scatena la protesta della consigliera di FdI Anna Scarafoni: “A me non sembra che questa associazione possa annoverarsi tra quelle che hanno bisogno di contributi comunali, non mi risulta che queste categorie possano essere annoverate necessariamente tra gli indigenti, oppure tra coloro che hanno bisogno di assistenza economica, che fanno fatica ad affrontare la quotidianità. E’ importante notare come questi fossero contribuiti destinati ad attività ordinaria di associazioni che operano nell’ambito sociale.
Non si comprende infatti perché l’orientamento sessuale del singolo debba superare il criterio della economicità nella rilevazione dello stato di tutele economiche. Si può facilmente riscontrare che le altre associazioni operano nel campo di gravi patologie i cui associati necessitano di cure, ricerca e assistenza. Al contrario non possono annoverarsi tra queste, le cinquantadue categorie di genere inventate per ottenere proprio questo tipo di contributi.
La determinazione della propria identità di genere non richiede esborso alcuno da parte della collettività. Ho chiesto che questo capitolo di spesa fosse scorporato dal resto dei contributi e ho votato contro, assieme al collega consigliere Roberto Selle“.
Due voti contro sette favorevoli, tra questi Zanin e Pegoraro. Sulla questione interviene infine l’altro consigliere e coordinatore del partito di Giorgia Meloni, Marco Galateo, per il quale “si tratta dell’ennesimo tentativo di far credere che l’orientamento sessuale del singolo possa determinare un trattamento privilegiato rispetto ad altri. I contributi sociali vanno dati a chi ha difficoltà economica e quello deve essere il criterio di distribuzione, non l’orientamento sessuale“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Qua la zampa2 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero5 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano5 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Trentino5 giorni fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre