Società
Celiaci: Coop, Conad e Carrefour sono i supermercati con il maggior numero di offerte
Fino a qualche anno fa, la celiachia era una malattia ancora sconosciuta alla maggior parte della società e i supermercati che in Italia vendevano e promuovevano prodotti senza glutine nei loro cataloghi e volantini, erano decisamente pochi.
Tuttavia, anno dopo anno, nel nostro paese crescono i celiaci diagnosticati e secondo i dati del Ministero della Sanità in Italia ci sono oltre 200.000 persone affette da questa malattia (equivalente al 0,34% della popolazione), due terzi dei quali sono donne.
Grazie alla crescente sensibilizzazione sono sempre di più i retailer e le marche che cercano di segnalare in modo adeguato i prodotti privi di glutine e inoltre, aggiungono alla propria offerta una varietà maggiore di scelta di prodotti adatti ai celiaci.
Coop (28%), Conad (14%) e Carrefour (13%) dominano il ranking dei supermercati presenti sul territorio italiano che pubblicano regolarmente nei loro cataloghi e volantini il maggior numero di offerte di prodotti gluten free. Chiudono la top 5 altri due grandi retailers internazionali: Auchan (9%) e Aldi (4%).
Un dato interessante per quanto riguarda il mondo della celiachia, è la presenza settimanale di offerte di prodotti gluten free, che rappresentano l’1% delle promo totali. Un’attenzione importante da parte dei retailer che dimostra sensibilità verso i bisogni di una categoria di consumatori in crescita.
Quando si parla di prodotti alimentari senza glutine che vantano il maggior numero di presenze su volantini e cataloghi di supermercati in Italia, è la pasta ad essere la grande protagonista.
Sono oltre 1300 le promo di pasta annunciate durante l’anno, il che coincide con il 31% del totale dei prodotti gluten free pubblicati. Il pane senza glutine è il secondo alimento promosso, presente in quasi 1000 offerte (21%).
A questi seguono altri due prodotti fondamentali e sempre presenti nelle case italiane: la pizza e la birra gluten free, che chiudono la top 5 dei prodotti senza glutine maggiormente promossi.
Analizzando le offerte presenti nei cataloghi dei principali supermercati italiani, Coop, Conad e Carrefour sono quelli che hanno pubblicato il maggior numero di offerte delle varie tipologie di prodotti senza glutine.
Se per quanto riguarda la pasta, il pane e i biscotti il leader indiscusso è Coop, Carrefour, con il 38% di tutte le birre adatte al consumo da parte di celiaci annunciate nei cataloghi durante gli ultimi due mesi, si aggiudica il primo posto per le promo di birra gluten free.
I risultati dello studio realizzato sono di Tiendeo.it, impresa leader nei cataloghi online e nei servizi per promuovere il traffico ai negozi fisici, relativi ai prodotti gluten free e alle promo presenti nei maggiori supermercati italiani.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco