Connect with us

Società

Celiaci: Coop, Conad e Carrefour sono i supermercati con il maggior numero di offerte

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Fino a qualche anno fa, la celiachia era una malattia ancora sconosciuta alla maggior parte della società e i supermercati che in Italia vendevano e promuovevano prodotti senza glutine nei loro cataloghi e volantini, erano decisamente pochi.

Tuttavia, anno dopo anno, nel nostro paese crescono i celiaci diagnosticati e secondo i dati del Ministero della Sanità in Italia ci sono oltre 200.000 persone affette da questa malattia (equivalente al 0,34% della popolazione), due terzi dei quali sono donne.

Grazie alla crescente sensibilizzazione sono sempre di più i retailer e le marche che cercano di segnalare in modo adeguato i prodotti privi di glutine e inoltre, aggiungono alla propria offerta una varietà maggiore di scelta di prodotti adatti ai celiaci.

Coop (28%), Conad (14%) e Carrefour (13%) dominano il ranking dei supermercati presenti sul territorio italiano che pubblicano regolarmente nei loro cataloghi e volantini il maggior numero di offerte di prodotti gluten free. Chiudono la top 5 altri due grandi retailers internazionali: Auchan (9%) e Aldi (4%).

Un dato interessante per quanto riguarda il mondo della celiachia, è la presenza settimanale di offerte di prodotti gluten free, che rappresentano l’1% delle promo totali. Un’attenzione importante da parte dei retailer che dimostra sensibilità verso i bisogni di una categoria di consumatori in crescita.

Quando si parla di prodotti alimentari senza glutine che vantano il maggior numero di presenze su volantini e cataloghi di supermercati in Italia, è la pasta ad essere la grande protagonista.

Sono oltre 1300 le promo di pasta annunciate durante l’anno, il che coincide con il 31% del totale dei prodotti gluten free pubblicati. Il pane senza glutine è il secondo alimento promosso, presente in quasi 1000 offerte (21%).

A questi seguono altri due prodotti fondamentali e sempre presenti nelle case italiane: la pizza e la birra gluten free, che chiudono la top 5 dei prodotti senza glutine maggiormente promossi.

Analizzando le offerte presenti nei cataloghi dei principali supermercati italiani, Coop, Conad e Carrefour sono quelli che hanno pubblicato il maggior numero di offerte delle varie tipologie di prodotti senza glutine.

Se per quanto riguarda la pasta, il pane e i biscotti il leader indiscusso è Coop, Carrefour, con il 38% di tutte le birre adatte al consumo da parte di celiaci annunciate nei cataloghi durante gli ultimi due mesi, si aggiudica il primo posto per le promo di birra gluten free.

I risultati dello studio realizzato sono di Tiendeo.it, impresa leader nei cataloghi online e nei servizi per promuovere il traffico ai negozi fisici, relativi ai prodotti gluten free e alle promo presenti nei maggiori supermercati italiani.



Italia & Estero3 ore fa

Meloni punta sul Mediterraneo: l’Italia torna protagonista

Consigliati9 ore fa

Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano

Alto Adige10 ore fa

Rivoluzione nei servizi: Cappello e Rabanser guidano il futuro dell’artigianato digitale e dell’automotive

Bolzano Provincia10 ore fa

Polizia e Thun, uniti per donare: due assegni per chi lotta ogni giorno

Bressanone11 ore fa

Perde 110.000 euro, truffata online con criptovalute

Laives12 ore fa

Truffato con un SMS “della banca”: anziano perde 10.000 euro, identificato il presunto colpevole

Italia & Estero13 ore fa

Verso Istanbul: nuove speranze di pace ma Putin chiude alla tregua

Consigliati15 ore fa

I tuoi cari anziani prendono il calcio? Dovrebbero sapere questo

Italia & Estero1 giorno fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano1 giorno fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone1 giorno fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano1 giorno fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino1 giorno fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano1 giorno fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero2 giorni fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti