Bolzano
Causano incidenti e scappano: fermati tre pirati della strada dalla Municipale a Bolzano
Settimana particolarmente intensa per la Polizia Municipale alle prese con diversi episodi di pirateria stradale.
Il primo caso è accaduto lo scorso week-end quando il conducente di un’Audi ha violentemente speronato un’altra autovettura in viale Trento, dandosi poi alla fuga senza prestare soccorso e tantomeno lasciare i propri dati alla controparte.
Cinque minuti dopo, la stessa Audi ha provocato un secondo incidente in via Musy rimanendo seriamente danneggiata e quindi nell’impossibilità, questa volta, di fuggire dal luogo del sinistro.
Sembravano due incidenti distinti, ma gli agenti della municipale intervenuti in via Musy, hanno approfondito le indagini, arrivando a trovare gli elementi che identificavano il conducente dell’Audi quale responsabile di entrambi gli episodi.
Nella mattinata di ieri altri due casi di fuga.
In zona Don Bosco il conducente di un suv, dopo aver danneggiato un’autovettura in sosta, si è frettolosamente allontanato senza lasciare i propri dati. Agli agenti intervenuti per i rilievi è bastato un giro nella zona per individuare l’auto pirata, rimasta anch’essa danneggiata nell’impatto. Messo alle strette il proprietario nonché conducente, alla fine ha ammesso le proprie responsabilità.
Altro episodo in piazza Gries dove il conducente di una Toyota ha tamponato un giovane che si trovava alla guida della propria moto. Inizialmente sembrava una cosa leggera, ma nell’impatto il ragazzo ha riportato una lesione al ginocchio, tanto da costringerlo alle cure dei sanitari al S. Maurizio.
L’anziano si è allontanato in direzione di via Fago senza sincerarsi delle condizioni di salute del motociclista. Anche in questo caso gli elementi raccolti sul luogo dell’infortunio hanno permesso agli agenti di individuare in breve tempo il conducente della Toyota il quale, convocato presso il comando di via Galilei, ha ammesso il proprio coinvolgimento.
Ma cosa prevede la legge, ed in particolare il codice della strada, di fronte a questi fenomeni di pirateria stradale? Lo spiegano in una nota i vigili urbani:
“L’art.189 del Cds regola il comportamento in caso di incidente, distinguendosi in parte amministrativa e penale. In caso di infortunio con soli danni materiali, la legge punisce chi omette di comunicare i propri dati alla controparte, con sanzioni pecuniarie che partono dai 303 Euro e 4 punti di decurtazione dalla patente. Se i danni riportati dai veicoli coinvolti dovessero richiedere poi una revisione straordinaria, i punti decurtati diventano 10. Molto più severe le sanzioni se l’incidente provoca feriti.
L’omissione di soccorso viene punita con una denuncia all’autorità giudiziaria e la sospensione della patente da 18 mesi a 5 anni. In caso di fuga, oltre alla denuncia di natura penale scatta la sospensione della patente da 1 a 3 anni e la decurtazione di 10 punti. La raccomandazione quindi è quella di fermarsi sempre in caso di incidente, prestare soccorso ai coinvolti se feriti e scambiarsi i dati con la controparte. L’inosservanza come abbiamo visto può comportare pesanti conseguenze, sia a livello pecuniario che giudiziario“.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione