Connect with us

Alto Adige

Catturato in Alto Adige un latitante ucraino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella giornata di ieri, la Polizia del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero ha effettuato un arresto significativo, catturando V. K., un cittadino ucraino di 37 anni con un lungo curriculum criminale. L’uomo era ricercato per un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano.

Secondo le indagini, V. K. è il presunto organizzatore di un’associazione a delinquere specializzata nel furto e nel traffico internazionale di autoveicoli di valore, attiva nella zona di Milano. Ritenuto un criminale di spicco, l’arrestato utilizzava diverse identità per sfuggire alla giustizia e aveva già ricevuto provvedimenti restrittivi da tribunali di altri paesi europei per reati simili.

Latitante dal 2023, V. K. era stato rintracciato e arrestato in Austria grazie a un Mandato di Arresto Europeo, emesso dalle autorità italiane. Ieri, è stato trasferito alla Polizia italiana al valico di frontiera del Brennero, dove sono state completate le procedure di identificazione. Successivamente, è stato condotto presso la Casa Circondariale “San Vittore” di Milano, a disposizione degli inquirenti.

Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale in materia giudiziaria e di polizia. “Attraverso le Divisioni Interpol, Europol e S.I.RE.N.E. della Direzione Centrale della Polizia Criminale, i provvedimenti di cattura emessi dalle varie autorità giudiziarie vengono centralizzati in un’unica banca dati. Questo sistema consente di rendere esecutivi i mandati in conformità ai trattati internazionali, garantendo che coloro che si sottraggono alla giustizia siano finalmente perseguiti”, ha affermato Sartori.

Questo arresto rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione tra paesi sia cruciale nella lotta contro il crimine transnazionale.

Italia & Estero4 ore fa

Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici

Bolzano Provincia4 ore fa

Ortisei, lezione di legalità: i carabinieri parlano ai giovani di droga e alcol

Bolzano9 ore fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Italia & Estero10 ore fa

Conclave al via: cardinali riuniti per scegliere il nuovo Papa, nel segno della pace e della continuità

Bolzano Provincia10 ore fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura1 giorno fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano1 giorno fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria1 giorno fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano1 giorno fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti