Arte e Cultura
Castel Velturno: assegnati lavori per rifare tetto e facciate esterne

Entro quest’anno potranno essere avviati i primi interventi per la sistemazione di Castel Velturno, manufatto risalente al tardo XVI secolo di proprietà della Provincia.
In questi giorni la Ripartizione patrimonio tramite l’Ufficio manutenzione opere edili ha dato comunicazione dell’aggiudicazione della procedura negoziata per i lavori di rifacimento della copertura e delle facciate esterne del maniero.
A breve potrà quindi essere firmato il relativo contratto con l’impresa P.Dach Conciatetti, Lattoneria, Carpernteria srl di Egna. L’azienda della Bassa Atesina si è infatti aggiudicata la gara con un importo contrattuale di 540.000 euro.
“Con l’assegnazione di questa prima tranche di lavori possiamo dare il via al risanamento e alla riqualificazione funzionale di Castel Velturno, un’importante struttura museale che testimonia la storia della nostra terra. Il nostro impegno è quello di valorizzare al meglio il nostro patrimonio storico culturale, rendendolo accessibile al pubblico e attraente per molti visitatori e turisti”, afferma l’assessore provinciale al Patrimonio Massimo Bessone.
La Provincia investirà complessivamente 2,1 milioni di euro nei lavori di risanamento e riqualificazione. Gli interventi seguono il progetto planivolumetrico approvato dalla Giunta provinciale nel 2016. Castel Velturno, fu eretto su incarico del vescovo Johann Thomas von Spaur tra gli anni 1577 e 1587 con uno stile tardo rinascimentale, e prevalentemente adibito a residenza estiva dei principi vescovi. Il maniero, acquisito dalla Provincia nel 1978, era stato quindi sottoposto ad un primo restauro complessivo.
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Orso in cerca d’amore attraversa i confini e arriva a Caldaro: avvistamento confermato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Non vedente cacciata dal taxi perché aveva un cane guida: il tassista ora rischia sanzioni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Precipita col parapendio sull’Ortles, 30 enne perde la vita
-
Laives2 settimane fa
Hashish in tasca e atteggiamento sospetto: denunciato a Laives un 53enne di Bolzano
-
Val Venosta2 settimane fa
Via libera ai fucili in Val Venosta: il Tar boccia la Lav, si potranno abbattere due lupi
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sull’A1: camion invade la corsia opposta, muoiono tre persone su un’ambulanza
-
Trentino2 settimane fa
Grave incidente auto-moto in Val di Fassa: centauro sbalzato per metri, è grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violazioni igienico-sanitarie e ospiti non registrati: sotto sequestro due strutture ricettive
-
Italia & Estero2 settimane fa
Muore a 77 anni dopo giorni di agonia: il killer invisibile che arriva con le zanzare fa un’altra vittima in Lazio
-
Trentino1 settimana fa
Tragedia in quota: 72 enne perde la vita durante un’escursione in Val di Fassa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Medici italiani discriminati in Francia, Ambrosi (FdI): “un’ingiustizia inaccettabile”
-
Laives2 settimane fa
Hashish in tasca e atteggiamento sospetto: denunciato 53enne italiano