Arte e Cultura
Castel Rechtenthal: una cerimonia per il doppio anniversario

L’Accademia di formazione continua di Castel Rechtenthal a Termeno offre corsi di formazione per insegnanti e personale pedagogico delle scuole materne della Provincia Autonoma di Bolzano.
Da 25 anni è gestita dalla Ripartizione Pedagogica della Direzione Istruzione e Formazione tedesca. In occasione della celebrazione dell’anniversario, che si è svolta venerdì 8 settembre, la direttrice della Ripartizione pedagogica, Gertrud Verdorfer, ha sottolineato che l’Accademia di formazione continua di Castel Rechtenthal è soprattutto un luogo di incontro e di apprendimento.
“Le offerte di formazione continua sono orientate all’acquisizione e alla garanzia delle competenze di cui i giovani hanno bisogno per orientarsi nel mondo, per porsi domande, per cercare le proprie risposte e per trovare il proprio posto nella società“, ha sottolineato Verdorfer.
Gustav Tschenett, direttore per l’istruzione e la formazione tedesca, ha seguito la stessa linea nel suo discorso di benvenuto. Anche Sigrun Falkensteiner, direttrice della Direzione provinciale Scuole dell’infanzia in lingua tedesca, ha preso parte alla cerimonia.
Un’atmosfera stimolante per seminari ed eventi
Daniel Mascher, membro della Ripartizione pedagogica della Direzione Istruzione e formazione tedesca e membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione Südtiroler Burgeninstitut, ha raccontato la movimentata storia di Castel Rechtenthal, dalla sua fondazione 200 anni fa all’attuale utilizzo come Accademia di formazione continua. Monika Oberhofer, la prima direttrice dell’Accademia, ha ricordato gli inizi. Karin Tanzer, dirigente dell’Accademia di formazione continua, ha parlato del grande utilizzo delle aree per i seminari. In collaborazione con la Soprintendenza provinciale ai beni culturali, sono stati eseguiti i necessari lavori di restauro per garantire che il castello sia dotato di strutture moderne e mantenga il suo fascino, ha dichiarato Tanzer.
Tra i 12.000 e i 14.000 partecipanti ai seminari ogni anno
L’accademia di formazione continua offre sette sale per seminari, un ristorante, 28 camere con 40 posti letto e una cantina. Ogni anno ospita tra i 12.000 e i 14.000 partecipanti ai seminari, soprattutto insegnanti ed educatori provenienti da Austria, Germania e Svizzera. Anche diversi Uffici provinciali, aziende e associazioni hanno la possibilità di tenere i loro eventi presso Castel Rechtenthal.
Dal 2014, l’attività di ristorazione e alloggio è gestita dalla cooperativa sociale Renovas, che promuove l’integrazione di persone svantaggiate nel mondo del lavoro.
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti