Connect with us

Bolzano

Castel Firmiano, ultimati i lavori: da vecchia discarica a grande area verde

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Da vecchia discarica a grande area verde recuperata alla comunità in una posizione panoramica invidiabile alle porte della città in zona Castel Firmiano. Sono ormai praticamente ultimati i lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito che un tempo, fino agli anni ’60, ospitava la cosiddetta “vecchiadiscarica di Castel Firmiano.

Stamane il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini, alla presenza dei tecnici responsabili dei lavori, hanno presentato gli esiti di questo importante e delicato intervento di bonifica e recupero costato quasi 8 milioni di Euro in buona parte finanziato dalla Provincia.

Rimodellamento e stabilizzazione del corpo della discarica, incapsulamento dei rifiuti (ca. 332.000 m3 di rifiuti inorganici misti ovvero macerie della città bombardata e scorie industriali) , rinverdimento e piantumazione di nuove alberature, migliore regimazione delle acque piovane, ripristino dei campi da tennis, realizzazione di nuovi collegamenti alle vie pedonabili e ciclabili esistenti con percorsi e vie per pedoni e biciclette, creazione di un’ area di verde pubblico con piattaforma panoramica e due piccoli stagni.






Raddoppiate anche le vasche di raccolta dei percolati sia della vecchia discarica, che di quella “nuova” già bonificata anni fa e che si trova nelle vicinanze di Castel Firmiano. Gli esistenti campi da tennis sono stati smantellati e ripristinati, dopo la posa dell’impermeabilizzazione.

Una superficie complessiva di circa 42.000 m2 ed un’area verde che, oltre all’uso pubblico, sarà utilizzata dalle unità cinofile da soccorsoDolomiten” e dagli operatori del Centro Recupero Avifauna Bolzano (CRAB). In prospettiva previsto inoltre l’ampliamento della zona sportiva con realizzazione di due nuovi campi da paddle ed uno da tennis. Ad oggi sono stati piantumati oltre 4.200 arbusti e cespugli mentre in settembre è prevista la messa a dimora di una cinquantina di grandi piante.

Abbiamo recuperato e restituito alla città un prezioso spazio verde: un’area di circa 4 ettari che i bolzanini più “maturi” ricorderanno sicuramente essere stata la discarica cittadina sino agli anni ’60”. Così il Sindaco Renzo Caramaschi che ha anche sottolineato che a Bolzano in futuro non verranno più realizzate discariche grazie al termovalorizzatore che, oltre a smaltire rifiuti, consente di recuperare energiapulita”.

Grazie al teleriscaldamento (attualmente una rete di 55 KM) possiamo produrre energia a costi concorrenziali per gli utenti, ed in particolare nel periodo invernale, anche di abbattere la produzione di CO2 (anidride carbonica) di un buon 30- 35%  migliorando quindi anche la qualità dell’aria“.

Responsabile dell’intervento di bonifica e recupero dell’area della vecchia discarica per quanto riguarda il Comune di Bolzano, il direttore dell’Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia, Emanuele Sascor.

I lavori sono stati materialmente eseguiti dal raggruppamento temporaneo di Imprese costituito da Mair Josef di Prato allo Stelvio (BZ), Lago Rosso di Ville d’Anaunia (TN) e Wipptaler Bau di Brennero (BZ). La direzione dei lavori è stata affidata all’Ing. Martin Weiss di Büroweiss, mentre la parte geologica è stata seguita dal geologo Lorenzo Cadrobbi di Geologia e Ambiente.



Italia & Estero7 ore fa

Si schianta e viene trovato positivo alla cocaina: sacerdote rischia il processo

Italia & Estero8 ore fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia8 ore fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero8 ore fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige8 ore fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura12 ore fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

meteo12 ore fa

1 Maggio in Trentino Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, e attenzione all’abbigliamento in montagna

Italia & Estero13 ore fa

Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

Ambiente Natura13 ore fa

Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”

Benessere e Salute13 ore fa

A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT

Bolzano14 ore fa

Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino

Bolzano14 ore fa

Cammina ubriaco sulla SS12 tra le auto: 22enne salvato e poi arrestato dai Carabinieri di Bolzano

Val Venosta15 ore fa

Giovane venostano arrestato: droga e migliaia di euro nascosti in casa

Italia & Estero17 ore fa

Una grande frana spaventa l’Appennino e inghiotte case

Italia & Estero17 ore fa

Trump, Zelensky e Putin: necessario e urgente trovare un compromesso per la pace

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti