Politica
Caso Masocco, Bessone: “Ignobili frasi sessiste da condannare, ma anche attacco mediatico alla Lega”
Sono frasi da condannare senza se e senza ma quelle che sarebbero state pronunciate dal consigliere comunale della Lega di Bolzano Kevin Masocco. Parola di Bessone.
Quanto parrebbe detto da Masocco è udibile in un messaggio vocale estrapolato da una chat di whatsapp, oggi diventato virale tramite una pubblicazione del quotidiano Tageszeitung.
“Vieni, c’è una Dj f..ga da violentare. Ti mando una foto” sarebbe la frase, seguita da una bestemmia, attribuita dal Tageszeitung al giovane della Lega, che avrebbe diffuso il vocale mentre si trovava nella discoteca Juwel di Appiano.
“La Lega dell’Alto Adige condanna la violenza contro le donne in ogni sua forma, anche verbale – ha precisato il Commissario Massimo Bessone – . Inammissibile, se vero, l’insulto gratuito alla dignità di ogni singola donna partito dal consigliere.
Conosco Kevin, ragazzo dal carattere irruento data la giovane età che però non ritengo in grado di pronunciare frasi di quel tenore”.
Dal canto suo, Masocco affida al social Facebook la sua arringa difensiva negando ogni coinvolgimento e annunciando querele.
“Sta girando un audio in cui io avrei detto cose ignobili – scrive – . Chi mi conosce personalmente ha subito capito che la voce non è la mia. Mi spiace molto dover smentire e dovermi giustificare per ciò che non ho fatto.
Da sempre difendo la dignità di tutte le donne e condanno ogni atto di violenza. Chiederò al comitato pari opportunità del comune di Bolzano di attivarsi sempre più per promuovere la dignità della donna.
Colgo questa occasione non tanto per difendere la mia reputazione ma per chiedere la tutela per tutte le forme di violenza sulle donne. A breve mi recherò a sporgere denuncia e diffido Tageszeitung a continuare a diffondere questa fake news“.
Il messaggio sarebbe partito da una chat interna ad uso di esponenti della Lega (come ipotizzato dal Tageszeitung) e fatto recapitare alla redazione del quotidiano di lingua tedesca. Ma l’atmosfera intorno al Carroccio, già appesantita da recenti polveroni mediatici, sembra segnata da zone d’ombra ancora più oscure.
“Ferma restando la condanna senza se e senza ma per le presunte parole pronunciate da Masocco nel vocale incriminato, resta comunque il sospetto – sottolinea Bessone – di un generale atteggiamento di ostilità nei confronti della Lega, recentemente già confermato da dei precedenti significativi: il caso Lorenzini contro Maturi, le polemiche per le esternazioni di Pancheri in consiglio comunale e ora la diffusione del vocale del consigliere che si delinea, a mio parere, come un’operazione poco trasparente nei confronti della Lega altoatesina e del suo Commissario.
Un’azione, quella di Masocco, che andrà verificata ed eventualmente giustificata dall’accusato nelle sedi idonee, sempre se il consigliere riterrà opportuno difendere la propria posizione“, conclude Bessone.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada