Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Caserma Mercanti di Appiano: ok all’intesa con lo Stato per Carabinieri e protezione civile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha autorizzato oggi (12 marzo) il presidente della Provincia Arno Kompatscher a firmare il protocollo d’intesa per l’ex caserma Mercanti di Appiano.

L’accordo regola i rapporti fra Stato e Provincia rispetto all’utilizzo di 1,6 ettari dell’area, parte dei 6,5 complessivi su cui si estende l’intero areale militare.

Entro fine marzo il direttore nazionale dell’Agenzia del Demanio Riccardo Carpino, il presidente Kompatscher per la Provincia di Bolzano, il Commissariato del Governo di Bolzano e il Comune di Appiano firmeranno il protocollo d’intesa. Potranno poi partire le procedure propedeutiche al riutilizzo dell’area.






L’area di 1,6 ettari oggetto del protocollo sono attualmente di proprietà dello Stato, che intende realizzarvi la nuova caserma dei carabinieri di Appiano.

L’accordo prevede che la struttura venga realizzata dalla Provincia di Bolzano (Ripartizione edilizia) con un investimento di 5.480.000 euro. In cambio lo Stato cederà alla Provincia una superficie di pari valore, ossia circa 1,6 ettari.

Parte di questa superficie verrà ceduta dalla Provincia al Comune di Appiano, che vi realizzerà la nuova sede della Protezione civile (caserma dei vigili del fuoco e soccorso alpino) e un’area di espansione della vicina zona produttiva. In questo modo si restituisce alla comunità locale un bene pubblico prezioso non più utilizzato dallo Stato.

La collettività recupera così 1,6 ettari di superficie edificabile in una zona di valore strategico, consentendo di ampliare la zona produttiva senza consumare verde agricolo.

La firma del protocollo d’intesa è il frutto di una collaborazione riuscita che valorizza il territorio. Grazie all’accordo fra tutte le parti, civili e militari, siamo oggi in grado di raccogliere risultati concreti a vantaggio della collettività” ha sottolineato Arno Kompatscher.



Trentino22 minuti fa

Sciatori fuoripista causano una valanga a Pampeago

Italia ed estero37 minuti fa

Papa Francesco è in condizioni stabili, confermati i progressi

Italia ed estero38 minuti fa

17enne ferito a Napoli da un proiettile, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Italia ed estero38 minuti fa

Omicidio a San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso in una rissa

Italia ed estero39 minuti fa

Nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei, magnitudo di 3.9

Bolzano Provincia42 minuti fa

Neve da record a Ladurns: quasi un metro di accumulo in pochi giorni

Bolzano Provincia44 minuti fa

Latitante tenta di rientrare in Italia: arrestato al Brennero un 26enne ricercato

Italia & Estero1 giorno fa

Cresce l’opposizione all’invio di armi a Kiev: solo il 34% degli italiani favorevole

Bolzano Provincia1 giorno fa

Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Ruba 4.000 Euro dal conto corrente di un 50enne: truffatore individuato e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Disordini, aggressioni e risse hanno spinto alla chiusura del “Salinas Lounge Café” per 30 giorni

Italia & Estero2 giorni fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero2 giorni fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero2 giorni fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero2 giorni fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti