Connect with us

Italia & Estero

Casa Bianca, la portavoce Leavitt: “nessun piano di guerra è stato discusso”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha negato su X che siano state condivise informazioni militari riservate in una chat del Pentagono. Lo riporta l’Ansa.

Questa mattina infatti – come riportato dal giornale britannico “The Times” – Pete Hegseth  il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti – si sarebbe trovato nell’occhio del ciclone dopo aver presumibilmente pubblicato per errore piani di guerra top secret contro gli Houthi in una chat di gruppo che includeva il giornalista Jeffrey Goldberg, caporedattore della rivista The Atlantic.

Leavitt ha precisato come non si sia discusso di piani di guerra e di come non siano stati trasmessi materiali classificati, come invece riportato in mattinata da vari giornali e agenzie di stampa (QUI link)






Tuttavia, sempre secondo l’ansa, emergerebbero inquietanti dichiarazioni tra il Vicepresidente JD Vance e il Segretario alla Difesa Pete Hegseth, relativi al rapporto tra Stati Uniti e il continente europeo: “non sopporto salvare di nuovo l’Europa”, “condivido pienamente il tuo odio per il parassita europeo, è patetico”.

Dichiarazioni che rischiano di complicare ancora di più la relazione tra gli alleati euroatlantici che sta già vivendo un periodo di difficoltà, per via dei dazi e la complicata risoluzione della guerra che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti