Politica
Carri di carnevale, Galateo: la Provincia sostenga queste iniziative e metta in rete le diverse esperienze associative

Cosa fa la Provincia per promuovere e sostenere le sfilate dei carri allegorici durante le festività del Carnevale in Alto Adige?
Lo chiede con un’interrogazione urgente al Presidente della Provincia Arno Kompatscher il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo. L’interrogazione andrà in aula durante il “question time” nella sessione di marzo del Consiglio provinciale.
“Nei giorni scorsi – scrive Galateo in una nota – a causa dell’assenza di un adeguato piano di sicurezza i carri del Carnevale di Laives non avevano potuto sfilare per le vie di Bolzano. Un vero peccato perché la manifestazione è molto apprezzata anche dai bolzanini, che avrebbero gradito particolarmente l’attraversamento del Capoluogo da parte del corteo in festa. Infatti migliaia di bolzanini hanno riempito il parco di Pineta per assistere alla manifestazione, però con grandi difficoltà a trovare un parcheggio.
Sabato sera un carro allegorico si è ribaltato dopo la sfilata al Carnevale di Montagna, finendo anche su alcuni media nazionali. Fortunatamente nessuno è rimasto incastrato sotto il mezzo. Le persone ferite sono state assistite dal personale di soccorso presente e cinque di loro poi trasportate all’ospedale.
Una ragione in più – prosegue Galateo – per chiedere che sia la Provincia stessa a farsi carico di predisporre i piani di sicurezza per queste manifestazioni mettendo poi “in rete” le diverse esperienze associative dei carri di carnevale anche per promuoverne turisticamente l’affluenza”.
“Riteniamo che le sfilate dei carri allegorici siano da valorizzare nel segno di una tradizione popolare di sostenere ed in incentivare; nello stesso tempo sono da garantire adeguati standard di sicurezza affinché tutti possano divertirsi con tranquillità” – la chiosa dell’esponente del partito di Giorgia Meloni.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero1 settimana fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie