Politica
Caramaschi vuole vendere le 6 farmacie comunali a una Spa? M5S: “Dica le motivazioni”

“Altro che scossa, altro che uomo d’azione! Dopo aver suggellato la definitiva cessione a Benko di mezzo Parco della stazione e aree annesse e dopo aver imposto un bando unico per la vendita dell’areale di Bolzano, ora il sindaco di Bolzano vuol cedere altri gioielli di famiglia: le farmacie comunali“, esordiscono i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle Fortini e Giacomoni.
“Il Movimento 5 stelle vuole chiarezza sulla sorte di un asset cittadino la cui resa economica è invidiabile per una qualsiasi azienda ed è molto apprezzato dai cittadini senza dimenticare le 25 famiglie a cui le farmacie danno lavoro.
Non c’era scritto nel programma del Sindaco di possibili dismissioni o collaborazioni con la partecipata trentina, ma ora riaffiora la proposta di una possibile collaborazione con Trento che vede le proprie farmacie, ben 16, amministrate da una Spa.
Ci chiediamo cosa ci sia sotto, perché il Comune di Bolzano, che ha società partecipate e settori interni di attività che da anni sono in perdita e richiedono ingenti somme di denaro pubblico per essere mantenute, valuti una partecipazione di minoranza in una società trentina o addirittura alla vendita delle nostre farmacie.
“Molti farmacisti in città posseggono un’unica farmacia privata, che genera utile, e non per questo stanno pensando di cessare l’attività o di venderla subito. Per questo i conti non tornano“.
Come sempre l’aspetto più preoccupante è la mancanza di informazione nei confronti dei cittadini su quello che il Sindaco e la sua Giunta vuole fare delle farmacie comunali.
“La direttrice delle farmacie comunali, dottoressa Pacchiani, se ne è andata. In qualunque azienda privata ci si sarebbe chiesto quali le motivazioni dietro la perdita di una risorsa di valore. Il sindaco ha considerato che forse la macchina burocratica ed in questo caso la dottoressa non sia stata lasciata inascoltata, oberata di responsabilità nella gestione di un patrimonio che porta nelle casse del Comune un utile di quasi un milione?“
E concludono: “Chiediamo che si instauri una collaborazione con la Provincia, che gestisce le farmacie provinciali all’interno degli ospedali, in modo da preservare e valorizzare la specificità delle nostre farmacie in termini di servizio offerto, tutela del bilinguismo e valore aggiunto per la gestione pubblica.
Ricordiamo, inoltre, che le farmacie comunali hanno una funzione di prevenzione attraverso campagne informative la cui gestione è bene rimanga nel nostro territorio“.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Italia & Estero12 ore fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Trentino5 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni