Bolzano
Carabinieri, presentati anche a Bolzano il Calendario Storico e l’Agenda Storica 2021
Questa mattina (14 novembre) a Roma il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, ha voluto svelare al pubblico l’ormai atteso calendario che nel 2021 celebra uno dei massimi simboli italiani, Dante Alighieri, di cui ricorrerà il settecentenario della scomparsa.
Anche a Bolzano, all’interno del Comando Provinciale di via Dante, il Comandante Provinciale, Colonnello Cristiano Carenza, ha illustrato le tavole che compongono il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri ed. 2021 e gli altri prodotti editoriali ad esso connessi, ovvero l’edizione 2021 dell’Agenda, incentrata sul tema “Pinocchio e i Carabinieri”, il Calendarietto da tavolo e il Planning da tavolo dedicato al 150° anniversario di Roma Capitale e alle altre Capitali d’Italia.
L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri mentre “l’intero ricavato della vendita del planning” ha sottolineato il Comandante Provinciale “verrà devoluto all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, una delle più antiche istituzioni dedicate all’infanzia e polo di ricerca d’eccellenza a livello internazionale”.
Il calendario dell’Arma, pubblicato dal 1928 è diventato per l’Italia intera un oggetto di culto. Le tavole sono disegnate quest’anno dell’artista Francesco Clemente. Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, è giunta alla sua 81^ edizione, che dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.
“La tiratura”, ha inoltre ricordato il Comandante Provinciale, “sarà di oltre un milione di copie, di cui circa 10.000 in lingue straniere fra cui tedesco, inglese, francese, spagnolo, russo, giapponese, cinese e arabo. Il notevole interesse verso il Calendario Storico dell’Arma è manifestazione sia dell’affetto e della vicinanza che ciascun cittadino nutre nei confronti della Benemerita, a cui è legato da uno speciale vincolo, sia dei sentimenti di coesione e unità esistenti tra i Carabinieri attraverso il richiamo a intramontabili valori e semplici eroici gesti quotidiani.”
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione