Val Pusteria
Carabinieri di San Candido: continua il ciclo d’incontri informativi sulle truffe agli anziani.

Nelle scorse settimane il Maresciallo Maris Ganz, Comandante della Stazione Carabinieri di Prato alla Drava, ha incontrato un consistente numero di anziani, residenti nella relativa frazione del proprio territorio di competenza del comune di San Candido, illustrando loro, con l’aiuto peraltro anche dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo della Sezione di Prato alla Drava, le principali tecniche di raggiro adottate da questa particolare categoria di malviventi.
L’occasione è stata utile per dispensare consigli e ben descrivere tutte le modalità attraverso le quali questi criminali riescono, di sovente, a truffare gli anziani malcapitati. Molti gli esempi trattati in concreto, dalla truffa della “cauzione” a quella della “perdita di gas”, all’incidente successo ad un parente caro o ad un amico di famiglia, fino alla più classica “c’è posta per lei”. «Suonano il campanello della porta di casa – dice il Maresciallo – e si presentano come dipendenti di ogni genere, travestiti ad hoc, volenterosi di risolvere un grave problema…”, “…ma quello che di certo non cambia – continua – è la vittima prescelta: una persona di una certa età, solitamente sola in casa, ben disposta anche verso chi non è conosciuto, attratta da false novità, abilmente prospettate.»
L’incontro, conclusosi con una piccola merenda, è stato utile anche per instaurare l’auspicato rapporto di fiducia tra le istituzioni ed il singolo cittadino, talvolta restio a denunciare la truffa per imbarazzo e vergogna. Gli incontri già avviati anche altrove continueranno in tutta la Val Pusteria ad opera delle numerose Stazioni Carabinieri della Compagnia di San Candido presenti sul territorio ed impegnate col loro quotidiano e silenzioso impegno nella tutela della sicurezza della comunità e delle fasce più deboli.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero7 giorni fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Italia & Estero4 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero4 giorni fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Home4 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie