Bolzano
Carabinieri bilingui: bando sottufficiali, domande fino al 12 dicembre
Gli aspiranti futuri sottufficiali bilingui dei carabinieri hanno tempo fino al 12 dicembre 2019 per presentare la propria candidatura per accedere al corso triennale (2020/23) per allievi marescialli del ruolo di Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
I requisiti per poter accedere al concorso per 24 posti da sottufficiale sono un’età fra 17 e 26 anni, il possesso di un diploma di scuola superiore e, soprattutto, dell’attestato di bilinguismo non inferiore al livello B2.
Si tratta di un concorso ideato ad hoc per l’Alto Adige che intende rafforzare la presenza di persone bilingui tra i sottufficiali destinati a diventare futuri comandanti di una delle 80 stazioni dei Carabinieri dislocate su tutto il territorio provinciale.
“Ci auguriamo che siano in molti i giovani interessati a cogliere questa occasione. Questo concorso ci consente di dare una risposta positiva e costruttiva al legittimo desiderio di sicurezza e ordine della popolazione” ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher che il 3 dicembre, ha presentato il concorso insieme al comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale Ugo Cantoni e al comandante provinciale di Bolzano, colonnello Cristiano Carenza.
“Il concorso rappresenta una ormai consolidata tappa nel percorso di crescita dell’Arma dei Carabinieri a livello locale, consentendo non solo di accrescere numericamente i giovani sottufficiali che prestano servizio in provincia di Bolzano, ma anche il livello qualitativo del nostro servizio” ha detto Cantoni.
Nel corso della conferenza stampa si è riferito anche delle esperienze positive che gli allievi marescialli stanno raccogliendo durante il percorso di studi presso la Scuola Sottufficiali di Firenze, dove, oltre allo studio universitario e delle lingue, svolgono anche diverse attività sportive.
Le domande di ammissione al concorso vanno presentate entro il prossimo 12 dicembre collegandosi al sito www.carabinieri.it, con modulistica a disposizione dei candidati anche in lingua tedesca.
Il concorso prevede prove psico-fisiche, accertamenti attitudinali e prove orali e scritte.
Il superamento della prova consente l’accesso a una formazione triennale a Firenze che conferisce una laurea in scienze giuridiche della sicurezza.
L’obiettivo a medio termine è di avere personale bilingue in ciascuna delle 80 stazioni dei carabinieri dell’Alto Adige.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comando della Legione Carabinieri Trentino-Alto Adige ([email protected]).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione