Sport
Capitan Anton Bernard, Daniel Frank e Luca Frigo restano in biancorosso
L’HCB Alto Adige Alperia ieri (27 agosto) ha cominciato gli allenamenti al Palaonda di Bolzano. Sotto la guida di coach Greg Ireland, un organico ancora ridotto ha svolto un allenamento a secco e un’ora di ghiaccio opzionale. Intanto il comparto sportivo della società continua a costruire il roster per la stagione 2020/21, mantenendo forte l’obiettivo di confermare buona parte di quello dell’annata passata.
“Abbiamo il piacere di annunciare il rinnovo dei contratti del capitano Anton Bernard, di Daniel Frank e Luca Frigo“, si legge in una nota della società sportiva bolzanina.
Dodicesima stagione in biancorosso per capitan Anton Bernard. Il 31enne centro altoatesino è ormai il simbolo dei Foxes, con i quali ha disputato la bellezza di 624 partite rientrando così tra i recordmen di presenze della storia della società. Con l’HCB ha vinto tutto: il suo palmares conta infatti due Scudetti (2009 e 2012), due EBEL (2014 e 2018), una Coppa Italia (2009) e due Supercoppe Italiane (2008 e 2012). Dopo il ritiro di Alexander Egger, nel 2018 Bernard è diventato il capitano della squadra, ruolo che ha rivestito per diversi anni anche in Nazionale.
“Sarà una stagione particolare – afferma Bernard – sarà molto importante che tutti rispettino le regole di distanziamento, igiene e protezione individuale per garantire la sicurezza nostra e della stagione sportiva. Vogliamo finire la stagione e giocarci la coppa, ma soprattutto completare quello che abbiamo iniziato l’anno scorso. Certo, partiamo da zero, ma l’obiettivo è sempre quello di entrare tra le Top 5: bisognerà creare la base, il gruppo, ma l’HCB partecipa sempre per vincere, l’abbiamo già fatto due volte e chissà che l’anno scorso non potesse essere la terza. Adesso ci concentriamo pienamente su questo nuovo percorso, all’inizio sarà difficile perché tante squadre sono già sul ghiaccio da qualche settimana, ma sappiamo che nel corso di un’intera stagione possiamo diventare estremamente competitivi”.
Daniel Frank, arrivato a Bolzano 7 anni fa da giovane promessa, è ormai diventato un tassello fondamentale dello scacchiere biancorosso. Nel 2013, il primo anno dei Foxes in EBEL, si propose all’amministratore delegato Dieter Knoll, che decise di dargli una possibilità: con il tempo il 26enne meranese ha dimostrato tutta la sua voglia e la sua grinta, entrando nel cuore dei tifosi, che vedono in lui un vero spirito di attaccamento alla maglia.
Dopo i primi tre anni di gavetta, nelle ultime stagioni Frank è diventato uno dei protagonisti dell’HCB: tra campionato e Champions Hockey League ha indossato la casacca biancorossa per 368 volte, con prestazioni in costante crescita. La stagione 2019/20 è stata per lui quella più prolifica in termini di punti (16) e di goal (7). Con il Bolzano Frank ha conquistato due Karl Nedwed Trophies (2014 e 2018) e anche l’edizione 2018/19 del Premio Combattività “Gino Pasqualotto”, indetto da HCBfans.net.
“Sono contento di poter ripartire e soprattutto di poter giocare davanti al pubblico, seppur a numero limitato – spiega Frank – questa estate è stata ovviamente più dura delle altre, ma ho sempre creduto che alla fine a settembre si potesse giocare. Finire in quel modo è stato brutto, chissà dove saremmo potuti arrivare, ma adesso è tempo di pensare alla nuova stagione: dobbiamo iniziare bene fin da subito e fare un bel campionato”.
Al suo quinto anno in biancorosso, Luca Frigo è ormai diventato uno dei senatori della squadra. Il 27enne nativo di Moncalieri è reduce da quella che è stata la sua migliore stagione in termini di punti, 20 in 51 partite: arrivato a Bolzano nel 2016, l’ala piemontese ha fatto registrare 235 presenze in biancorosso, risultando spesso fondamentale grazie ai suoi goal nei momenti cruciali della stagione e dei playoffs, come nella vittoriosa annata 2017/18. L’attaccante della Nazionale, negli anni precedenti all’esperienza in EBEL e oggi ICE Hockey League, aveva militato a lungo tra le fila del Valpellice, oltre a due esperienze all’estero (USA e Svezia).
“E’ da febbraio che non si gioca e la voglia è tanta – così Frigo – mi sento pronto, ho vissuto questo periodo con tanta voglia di ricominciare e finalmente è arrivato il momento: con coach Ireland possiamo fare bene, ci preparerà fin da subito dal punto di vista fisico e quindi dovremo dare il meglio di noi”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia