Connect with us

Bolzano

Cantieri stradali PRU-Waltherpark: dal 2 settembre lavori in piazza Verdi e strade limitrofe

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Inizieranno il 2 settembre i lavori per i Cantieri stradali PRU-Waltherpark che interesseranno piazza Verdi e le aree  limitrofe.

Non sono previste limitazioni al traffico, ma i restringimenti di corsia sono destinati a creare qualche inevitabile disagio alla circolazione

Procedono gli interventi stradali nell’ambito del grande ed articolato cantiere PRU- Waltherpark in centro a Bolzano. I lavori non sono mai stati sospesi, neppure durante il periodo ferragostano. Con la prossima settimana, prevista l’apertura di alcuni nuovi fronti d’intervento.






In dettaglio tra lunedì 2 e martedì 3 settembre verrà eseguito uno scavo in prossimità dell’incrocio via Alto Adige-Piazza Verdi (lato teatro) che servirà a verificare la quota del sottostante rio Molino. Per il cantiere in questione previsto un piccolo restringimento della carreggiata, ma non modifiche della viabilità.

Più rilevanti invece i lavori che, sempre da lunedì 2 settembre per la durata di 3 giorni, interesseranno l’area prospicente l’ex distributore di piazza Verdi.

Previsto l’allargamento della sezione stradale sul lato appunto del distributore e l’eliminazione delle isole spartitraffico attualmente collocate all’intersezione via Mayr Nusser/ponte Loreto-piazza Verdi. Si tratta di lavori propedeutici alla fase successiva dei lavori.

Appena ultimato tale intervento infatti, quindi presumibilmente a partire da giovedì 5 settembre, si aprirà un nuovo fronte dei lavori nel tratto compreso tra ponte Loreto e piazza Verdi (lato sinistro) con la viabilità spostata sulla sede stradale opportunamente allargata e modificata.

Va sottolineato che comunque, i mezzi provenienti da via Mayr Nusser e ponte Loreto, giunti all’incrocio con piazza Verdi potranno continuare a svoltare sia a destra verso via Garibaldi, che a sinistra verso via Marconi. Rimarrà invece ancora interdetto (così come ora), l’accesso a ponte Loreto/viale Trento per chi proviene da via Mayr Nusser dopo il sottopasso ferroviario.

Per l’intera durata dei  lavori di questo cantiere (almeno 3 settimane) la ciclabile che dal teatro,  piazza Verdi arriva a ponte Loreto per poi immettersi sul  ciclabile lungo Isarco o proseguire sul ponte verso viale Trento, sarà chiusa e pertanto non percorribile. Sono previste deviazioni sul lato teatro in direzione stazione e a ponte Loreto in direzione via Mayr Nusser.

A partire  dal 4 settembre previsto anche un nuovo fronte di posa delle acque nere con un cantiere aperto in  piazza Verdi direzione Via Garibaldi della durata di circa 2 settimane.

In linea generale i lavori previsti a partire dalla prossima settimana sull’area di piazza Verdi,  non prevedono limitazioni al traffico, ma comportano restringimenti di corsie destinati inevitabilmente a creare qualchedisagio e rallentamento alla circolazione

Rispetto alla tempistica dei cantieri indicata originariamente nel cronoprogramma dei lavori, va segnalato uno slittamento di circa 3 settimane dovuto principalmente a imprevisti e difficoltà di carattere tecnico, tra cui anche la bonifica di terreno nel sottosuolo della ciclabile Lungo Isarco destro a ponte Loreto, cui le ditte incaricate dei lavori hanno dovuto necessariamente far fronte e superare.



Trentino1 ora fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia1 ora fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Bolzano Provincia15 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero18 ore fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia20 ore fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero21 ore fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia21 ore fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia21 ore fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano23 ore fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige23 ore fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia23 ore fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

Bolzano Provincia1 giorno fa

Si estende a 100 ettari l’incendio sullo Stelvio, paura in val di Sole e Madonna di Campiglio

Alto Adige2 giorni fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero2 giorni fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia2 giorni fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti