Bolzano
Cantieri eterni, negozi bloccati da 5 mesi. Esasperati i commercianti: “Non lavoriamo più”
Ieri mattina i militanti della Lega Roberto Selle e Alan Bondoni hanno incontrato a Bolzano il titolare della profumeria e centro abbronzatura Boragine.
Il problema che il titolare Maurizio Boragine ha voluto illustrare ai rappresentanti bolzanini del Carroccio è il calo della frequentazione del negozio, e dunque anche delle vendite, a causa della continua permanenza di lavori stradali installati proprio davanti all’esercizio e in tutta la zona.
“Il Comune ha aperto più di un mese fa un cantiere davanti alla mia attività, hanno asfaltato più volte per errori della azienda che si occupa dei lavori – sottolinea il commerciante – . Sto perdendo ogni giorno tantissimi soldi“.
E’ esasperato Maurizio Boragine così come altri esercenti presenti in quest’area tra il quartiere Europa e Don Bosco, da mesi di attesa per la fine dell’attività di scavo e sostituzione tubi che, ci fa sapere, va avanti ininterrottamente da giugno.
“Per la prima apertura dei cantieri all’inizio dell’estate abbiamo portato pazienza, anche se le perdite sono state rilevanti. Ma la seconda apertura dovuta agli errori è inaccettabile. Oltre alla perdita di migliaia di euro a causa di un cantiere che dura ininterrottamente da cinque mesi e che non sappiamo quando avrà fine, ora temiamo il periodo natalizio”.
La profumeria, che si trova in viale Druso, sta quindi soffrendo l’avanzata dei lavori pubblici nel capoluogo, come del resto molti altri esercizi commerciali della zona, circa una quarantina, rimasti ostaggio dei cantieri comunali per tutto il tratto che va da via Sorrento fino all’incrocio con via Palermo e le vie limitrofe.
Il maltempo e l’arrivo dell’inverno inoltre non aiutano. A causa delle piogge e della mancanza di luce i tempi di attesa rischiano di allungarsi.
“Se il Comune ci avesse avvertito avremmo potuto organizzarci. Qui siamo tutti disperati per il calo dei passaggi e nessuno ci ha anticipato che sarebbero iniziati i lavori. Una penalizzazione che tutti i commercianti della zona non meritano: qui abbiamo tabaccai, alimentari e abbigliamento.
Perché nessuno si fa carico di questo inconveniente e non si pensa a risarcire i danni causati da errori altrui? Andiamo avanti senza nessuna certezza. A me hanno chuiso anche il parcheggio privato e per circa una trentina di metri dobbiamo rimaenre così, nascosti dietro alle impalcature“, conclude Boragine.
“Con l’ausilio del nostro deputato e consigliere Comunale Filippo Maturi presenteremo al più presto un’interrogazione all’assessore competente, i cittadini devono poter lavorare” ha dichiarato Roberto Selle.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione