Bolzano
Cani liberi a Oltrisarco, aumentano le aggressioni. Interpellanza del consigliere Stagni (FdI): “Servono controlli”
La presenza di cani tenuti liberi nei parchi, giardini e strade può causare incidenti e alterchi arrecando danni materiali, fisici e psicologici alle vittime. In casi non così rari, anche la morte del proprio animale d’affezione o il ferimento di un adulto o di un bambino.
Il quartiere di Oltrisarco, oltre ad altre zone della città di Bolzano, non è nuovo ad episodi simili e dopo aver ricevuto l’ennesima segnalazione Stefano Stagni, consigliere di Circoscrizione per Fratelli d’Italia, è intervenuto presentando una interpellanza.
L’ultimo episodio risalirebbe a pochi giorni fa e nello specifico al 23 novembre, quando Stagni ha raccolto la segnalazione di una coppia che stava facendo il giro del parco Mignone con la propria cagnolina per farle fare due passi prima di rientrare per il coprifuoco delle 20.
Erano circa le 19.50 quando i due hanno avvistato un uomo che faceva giocare il suo cane all’interno della nuova struttura giochi del parco. Il cane è successivamente corso dietro un cespuglio saltando contro la loro piccola quattrozampe.
“Naturalmente era libero – racconta il consigliere – la loro invece regolarmente al guinzaglio. Il padrone è riuscito a recuperare l’animale, ma non prima che riuscisse a mordere la loro cagnolina all’orecchio. Si è anche arrabbiato dicendo che la coppia stava continuando a girare per il parco. Solo per un caso fortuito la cagnolina non ha riportato danni gravi o permanenti.
Immediato il ricorso al veterinario di turno. Il lunedì seguente i padroni della piccola hanno scritto all’ufficio ambiente del comune. Qui è stato loro riferito che sarebbe stato necessario chiamare la sera dell’aggressione presentanto la relativa denuncia. Purtroppo non sapevano di dover rimanere sul posto in attesa delle forze dell’ordine, oltre al fatto che non potevano certo fermare con la forza il proprietario dell’altro cane e che erano preoccupati per la salute della loro cagnolina e per questo non perfettamente lucidi“.
Gli stessi cittadini riferiscono non essere la prima volta che questo cane ne aggredisce altri. Il proprietario, tuttavia, si ostina a lasciarlo spesso libero. Da quanto riferiscono almeno altri 3 o 4 sarebbero stati attaccati. Stefano Stagni ha riscontrato anche attraverso i canali social che ci sono periodicamente lamentele di cani lasciati liberi che provocano paure e pericolo per gli altri, e ricorda di essere già intervenuto attraverso la stampa locale dopo un evento molto traumatico in cui perse la vita un cagnolino vicino alle scuole Tambosi, sempre a causa di un cane lasciato senza guinzaglio dal suo incosciente proprietario.
Stagni chiede nella sua interpellanza se il Comune e la Circoscrizione sono a conoscenza di questa problematica e cosa intendano fare per risolverla, proponendo di comunicare ampiamente alla popolazione le modalità per eseguire segnalazioni e denunce anche da parte di chi non è vittima di aggressioni, di far installare dal Comune di Bolzano telecamere per il monitoraggio e controllo delle zone a rischio, e maggiori controlli da parte delle Polizia Municipale, anche mediante il ripristino del Vigile di quartiere.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino