Sport
Campionato Boulder giovanile: acrobati dell’arrampicata a Bressanone dal 19 al 22 settembre
L’arrampicata sta ampliando sempre più la cerchia dei propri appassionati, soprattutto tra i giovani.
In questi giorni i Campionati Mondiali giovanili ad Arco (TN) stanno concentrando l’attenzione di tecnici ed appassionati di tutto il mondo, ma si fa già un gran parlare anche dei Campionati Europei di Boulder in programma a Bressanone, dal 19 al 22 settembre prossimi.
L’evento, fiore all’occhiello dell’Alpenverein Südtirol – Sezione di Bressanone (AVS), è proposto col supporto di Vertikale, il centro d’arrampicata di Bressanone, e vedrà in gara tanti giovani campioni delle categorie under 20 (junior), under 16 (youth B) e under 18 (youth A), alcuni freschi del titolo iridato come la francese Oriane Bertone o l’ucraina Nika Potapova.
Intenso il programma presso la palestra Vertikale, che dal 2012 è il riferimento dei climbers della zona e non solo, con quattro giornate, tre di gara, tutte all’insegna dell’arrampicata sulla nuova parete boulder inaugurata nel 2018.
Il Campionato Europeo è ovviamente inserito nell’importante calendario della IFSC, la federazione internazionale dell’arrampicata – da poco accreditata come sport olimpico, ma anche in quello della FASI, la federazione nazionale.
Il sipario sull’atteso evento europeo dell’AVS, con la sua sezione di Bressanone in testa, si alzerà giovedì 19 con la cerimonia di apertura alle 18.30, preceduta dalla sfilata delle tante nazionali attese, da Piazza Hartmann fino all’area delle gare, la palestra Vertikale.
Venerdì si entrerà nel vivo con le qualifiche riservate ai giovani under 16, agli junior e alle under 18 femmine, con una interminabile sessione dalle 8 alle 19.30, poi sabato si replicherà con le qualifiche maschili under 18 dalle 8 alle 10.30, quindi da mezzogiorno inizieranno le semifinali junior seguite dalle giovanili B ed alle 20 si assegneranno le prime medaglie junior.
Domenica 22 altrettanto intensa, con la semifinale giovanile A dalle ore 10, quindi le finali Youth B alle 15.30 e le finali Youth A alle ore 19.
Il Campionato Europeo di Bressanone mette in evidenza anche il gran lavoro nel mondo dell’arrampicata svolto dalla Alpenverein Südtirol ed in particolare della sezione Brixen, con un occhio speciale verso l’attività giovanile.
È ancora presto per parlare di nazionali presenti e di favoriti. Dopo la conclusione dei Campionati Mondiali cominceranno ad arrivare le prime adesioni. Di sicuro la due volte campionessa del mondo Oriane Bertone è già pronta a dare spettacolo, come ha fatto ad Arco.
Molte speranze sono riposte anche sui tanti interpreti altoatesini del boulder. Anche la FASI non ha ancora annunciato i selezionati, ci sono dubbi sulla presenza di Filip Schenk, infortunato ai Mondiali, si spera nella presenza di invece David Piccolruaz (AVS Meran) e pure di Johannes Egger (AVS Bruneck).
Gli organizzatori nel frattempo sono al lavoro per allestire il campo gara nella struttura di Vertikale, ci saranno 8 blocchi in contemporanea su una parete di 36 metri, un autentico palcoscenico multi stage. La struttura di Bressanone è giudicata una delle migliori, o forse la migliore, d’Europa.
Per appassionati e curiosi un appuntamento da segnarsi in agenda: l’accesso all’evento è libero.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione