Bolzano
Campagna “Safety Days”, 21.09.2022: una giornata con zero vittime sulle strade
Nella settimana europea della mobilità, la Polizia di Stato attraverso la Specialità della Polizia Stradale, si è fatta partecipe di una campagna promossa dall’Unione Europea, incentrata sulla sicurezza stradale con lo scopo di ottenere, in data 21 settembre 2022, una giornata senza vittime sulla strada.
L’iniziativa “SAFETY DAYS” è ideata da ROADPOL, un network di cooperazione delle polizie stradali europee con il supporto della DG MOVE – Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea. Una realtà che si propone di accrescere la consapevolezza sociale sul fenomeno dell’incidentalità grave nonché di richiamare l’attenzione sulla necessità di ridurre del 50% il numero di vittime sulle strade.
Per riuscire a realizzare questi obiettivi, la Sezione Polizia Stradale di Bolzano con la collaborazione dell’Autostrada del Brennero, ha organizzato nella giornata di ieri, 21 settembre una attività formativa a favore delle classi terze della scuola media Archimede di Bolzano, con l’obiettivo di far riflettere i giovani sull’importanza del rispetto delle regole della circolazione e sui pericoli della distrazione alla guida.
In totale, hanno partecipato all’iniziativa 150 alunni ed i loro insegnanti. L’attività formativa è stata resa possibile anche grazie alla Prof.ssa Quercia e all’Isp. Trolese, referenti provinciali dell’intendenza scolastica italiana con il supporto della dirigente scolastica Germana Fiore, che hanno ringraziato per l’iniziativa e apprezzato l’evento, auspicandone la replica futura.
Infine, a livello operativo la Sezione Polizia Stradale di Bolzano ha intensificato i controlli su strada, impiegando 15 pattuglie in ambito stradale e autostradale, con l’impiego di tutte le apparecchiature in dotazione per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti ritenuti causa principale di incidentalità stradale. Il tutto con particolare attenzione all’elevata velocità al mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta e l’utilizzo dei telefoni cellulari.
Si rappresenta infine che la campagna a livello europeo è illustrata alla pagina web: www.roadpolsafetydays.eu. Tutti coloro che intendano sostenerla sono invitati a fare “click” sul tasto “pledge” (trad. impegno), tramite il quale, ciascuno, inserendo la propria email ed il proprio nome, sottoscrive formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero5 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Val Pusteria2 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero7 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse