Benessere e Salute
Campagna di sensibilizzazione dedicata alla corretta lettura delle etichette riportate sulle confezioni degli alimenti

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, è quello di offrire una guida facile e divertente per imparare a orientarsi nella “giungla” delle etichette, diminuendo così il pericolo di malattie trasmesse da alimenti e spiacevoli reazioni allergiche, ma anche lo spreco di cibo.
Nel novembre del 2011 l’Unione Europea ha emanato un Regolamento (1169/2011) che stabilisce quali informazioni devono essere obbligatoriamente riportate sull’etichetta di ogni alimento e quali possono invece essere integrate facoltativamente. Questa normativa ha uniformato, in 27 paesi europei, le informazioni presenti sulle etichette dei prodotti alimentari permettendo alle consumatrici e ai consumatori di prendere decisioni il più possibile consapevoli rispetto al cibo o alle bevande acquistate.
Le informazioni riportate nella tabella nutrizionale, la lista degli ingredienti, gli eventuali allergeni, la durabilità o le istruzioni sulle modalità di consumo e conservazione sono infatti fondamentali al fine di compiere delle scelte ottimali per tutelare la propria salute, quella della propria famiglia e dell’intera comunità.
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, facendo riferimento al Regolamento UE e realizzando diverso materiale informativo, ha deciso di dare vita a un’iniziativa che riporti l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza di leggere correttamente e con attenzione le etichette alimentari.
“Grazie a un video, a un dépliant e a una brochure dove sono raccolti consigli e informazioni sul modo giusto per leggere un’etichetta alimentare, le cittadine e i cittadini potranno capire sia come evitare sprechi alimentari che come individuare componenti che potrebbero nuocere alla loro salute a breve, medio o lungo termine”, ha spiegato Florian Zerzer, Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, in occasione della conferenza stampa.
Un ulteriore obiettivo di questa iniziativa è quello di far riflettere, soprattutto durante i caldi mesi estivi, sul corretto trasporto e la corretta conservazione degli alimenti deperibili. Qual è la differenza tra termine minimo di conservazione e data di scadenza? Quando un alimento può essere consumato anche se prossimo alla scadenza o con TMC superato? Cosa sono i claims? A questi, ma anche a molti altri quesiti, il gruppo di lavoro coordinato da Simona Nascetti e Maria di Tommaso, medici presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ha cercato di dare risposte chiare e sicure proprio grazie alla campagna “Leggi l’etichetta? Sei più sicuro!”.
Dagmar Regele, Direttrice reggente del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ha lanciato un appello: “Ricordate che assaggiare o annusare il cibo non è un metodo affidabile per verificare la sicurezza di un alimento che in realtà, se scaduto o mal conservato, potrebbe causare malattie trasmesse da alimenti con gravi conseguenze per la salute. Prendetevi il tempo per leggere le etichette e godete del cibo in piena sicurezza!”
“Ci occupiamo in prima linea di verificare la sicurezza dell’intera filiera alimentare” – ha infine spiegato Dennis Ramus, Coordinatore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – “e in caso di segnalazioni pervenute all’indirizzo di posta elettronica sian@asdaa.it o di sospetta malattia trasmessa da alimenti, medici e tecnici della prevenzione del S.I.A.N. intervengono tempestivamente effettuando i controlli di competenza. In caso di allerta alimentare provvediamo anche a far ritirare un prodotto potenzialmente pericoloso dai supermercati e dai negozi alimentari dell’Alto Adige.”
Il materiale informativo sarà a breve disponibile presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, nelle sale d’attesa degli ospedali della provincia, nelle farmacie e nei distretti sanitari. Nei prossimi giorni partirà anche una campagna sui social-media e sui monitor dei treni locali verrà trasmesso un simpatico video esplicativo in cui “Vale”, la mascotte della campagna, mostrerà come e cosa leggere sulle etichetti alimentari.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie