Connect with us

Società

Camminare su superfici ghiacciate, i Vigili del fuoco: attenzione alla fine dell’inverno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con la fine dell’inverno è necessario essere prudenti nel camminare in prossimità di superfici ghiacciate. I laghi e i bacini alle quote più basse presentano, a causa dell’innalzamento delle temperature, superfici già molto fragili.

Pertanto per avere un  margine di sicurezza, è necessario uno spessore di almeno 10 cm di ghiaccio compatto, per camminare su uno specchio d’acqua ghiacciato.

A suggerirlo, come tutti gli anni e per la sicurezza dei cittadini, sono i responsabili del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano.






Le condizioni di potenziale pericolo si presentano soprattutto durante le anomale miti giornate invernali e all’approssimarsi della primavera, dove si verifica la diminuzione dello spessore del ghiaccio.

I Vigili del Fuoco invitano dunque alla massima prudenza quando e se ci si avvicina ad una superficie ghiacciata.

Per questo motivo negli ultimi giorni sul lago grande di Monticolo il Corpo Permanente dei VVF Bolzano, sta svolgendo alcune esercitazioni.

Sono circa 60 i soccorritori acquatici addestrati che intervengono nel soccorso di persone coinvolte in disavventure o tragedie in specchi d’acqua ghiacciati.

Per essere preparati a questi incarichi speciali, il programma di allenamento prevede regolari esercitazioni per il soccorso su superfici ghiacciate.

Nei video allegati, la procedura dell’esercizio prevede che un soccorritore assicurato con una corda si avvicini alla persona in situazione di pericolo e la porti in salvo.

Il secondo soccorritore, che si trova sul ghiaccio più stabile, lo aiuta a portare in posizione sicura il malcapitato.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti