Società
Cambogia: acqua pulita grazie alla Podini Foundation
La Cambogia è uno fra i Paesi più poveri al mondo. Le disuguaglianze sociali, le limitate risorse economiche familiari e la bassa qualità dell’istruzione causano un’elevata vulnerabilità fra i bambini i quali, molto spesso, sono tenuti a contribuire alla sopravvivenza della famiglia lavorando nei campi, abbandonando prematuramente la scuola; e quando hanno l’opportunità di frequentarla, sono così denutriti, deboli e stanchi a causa delle malattie portate dall’acqua, che la rinuncia è inevitabile e definitiva.
La Podini Foundation sostiene per il secondo anno consecutivo il progetto “ACQUA PULITA E SCUOLA” nel villaggio Krang Doung, situato nella provincia Kompong Chhnang.
Il progetto si propone di portare acqua potabile ed istruzione nei villaggi più remoti dalla Cambogia non collegati all’acquedotto e dove vi è una scarsa frequenza scolastica e un precoce abbandono della scuola.
Dopo una selezione attenta e premurosa delle famiglie più indigenti da parte dei sanitari del luogo, i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, a fine anno, vengono sottoposti ad un controllo medico per valutare l’impatto del consumo di acqua potabile sulla loro salute generale.
Il programma prevede un corso di Igiene e Uso del Filtro per adulti e bambini delle famiglie beneficiarie, e la consegna alla fine del corso, del filtro di potabilizzazione dell’acqua. Include, inoltre ogni tre mesi, la consegna, vincolata alla frequenza scolastica dei figli, di generi alimentari e prodotti per l’igiene, per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita generali.
Le famiglie beneficiarie ricevono: 13 kg di riso, pesce secco, olio, salsa di soya, latte di soya, oltre a sapone, shampoo, dentifricio, spazzolino da denti e detersivo da bucato.
Dall’inizio dell’emergenza Covid è stato aumentato il numero di saponette e grazie ad una operatrice sanitaria i bambini imparano come lavarsi accuratamente le mani e a trasmettere in famiglia e nella comunità quanto è stato appreso.
Il corso insegna le principali regole di igiene: come coltivare le verdure, lavare e cucinare gli alimenti, igiene personale, igiene del parto e dei neonati, come curare le piccole ferite e anche igiene sessuale, molto importante in un Paese che ha un alto tasso di HIV.
Il progetto “Acqua pulita e scuola” è stato ideato e realizzato dalla associazione “Il Nodo Onlus” che vanta una forte presenza diretta sul territorio asiatico e da molti anni è legata alla Podini Foundation da una forte e proficua collaborazione.
La Foundation è presente in Cambogia da quando Stefano, il più giovane dei fratelli Podini e la moglie Licia hanno adottato Chamroen e Sokchea, due splendidi bimbi – ora ragazzi – khmer.
La realtà degli orfanotrofi cambogiani e lo stato di degrado in cui versano le strutture hanno spinto la Fondazione ad effettuare una serie di interventi in collaborazione con operatori diretti ed indiretti che risiedono in loco: la costruzione di una nursery e la realizzazione del progetto “School with sport” sono solo alcuni esempi delle attività svolte.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino