Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina

Cambio al comando dei carabinieri di Laives: Federico Ragusa è il nuovo comandante

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Maresciallo Capo Federico Ragusa è il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Laives. Nato nel 1986 a Gemona del Friuli (Udine) si è arruolato nell’Arma nel 2008, laureato in Scienze Giuridiche della Sicurezza all’Università di Firenze.

Ha maturato una lunga esperienza nei reparti della Bassa Atesina dove è giunto dai reparti d’istruzione dell’Arma direttamente alla Stazione di Ora e poi ha accresciuto ulteriormente il suo background nella Stazione Carabinieri di Salorno, dove per tanti anni ha svolto l’incarico di vice comandante.

Il Sottufficiale ha una forte propensione all’attività investigativa e si è distinto negli anni per gli importanti risultati operativi raggiunti nel contesto del territorio di Salorno, dove ha ricevuto l’incondizionato apprezzamento della cittadinanza e dell’Amministrazione locale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Maresciallo Capo Federico Ragusa succede al Maresciallo Maggiore Fabio Colombo che ha assunto l’incarico di Comandante della Stazione di Grado (Gorizia).

Venerdì si è svolto in Comune l’incontro ufficiale di presentazione con il Sindaco di Laives, Giovanni Seppi, alla presenza del Comandante della Compagnia Carabinieri di Egna, Capitano Federico Seracini, e del Comandante della Polizia Locale di Laives, Tenente Roland Pichler.

Il primo cittadino di Laives ha dato il benvenuto al nuovo comandante dei Carabinieri, con questo commento: «Auguro al Maresciallo Ragusa un buon inizio di lavoro nella nostra città e sono certo che la collaborazione sarà ottima come con il comandante uscente Maresciallo Fabio Colombo Seppi ha sottolineato che la stazione dei Carabinieri di Laives, in collaborazione con il Comando Compagnia dei Carabinieri di Egna e la Polizia Locale di Laives, svolge un ottimo lavoro e contribuisce in modo significativo ad aumentare la sicurezza e a contrastare la criminalità. L’incontro è stato anche l’occasione per Seppi di ringraziare personalmente il Capitano Federico Seracini, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Neumarkt, per il loro impegno.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Grande soddisfazione espressa dal Maresciallo Capo Ragusa per il nuovo incarico: «È un onore ricoprire questo ruolo che l’Arma ha voluto affidarmi, mi sento orgoglioso di essere stato investito di una grande responsabilità verso questa comunità. Dobbiamo affrontare nuove e vecchie sfide, continuando sulla strada tracciata dal mio predecessore. Da parte mia massimo impegno e massima disponibilità verso tutta la cittadinanza, con particolare riferimento ai giovani e agli anziani che sono le categorie che maggiormente, secondo me, necessitano del supporto dell’Arma in questo momento storico.»

Così il Comandante della Compagnia di Egna – Capitano Federico Seracini: «Ringrazio innanzitutto il Sindaco Seppi per il riconoscimento che ha dedicato all’operato dell’Arma e poi vorrei dedicare un sincero ringraziamento al Maresciallo Maggiore Colombo per la lealtà con cui ha gestito i rapporti umani, l’impegno e gli importanti risultati raggiunti alla guida della Stazione di Laives in questi anni. Oggi inizia il suo corso in questo prestigioso incarico, di grande responsabilità, il Maresciallo Capo Federico Ragusa, nel quale riponiamo grande fiducia ed a cui vanno i miei più sentiti auguri.»

NEWSLETTER

Bolzano Provincia2 settimane fa

Sembrava un’intossicazione alimentare, invece era il norovirus

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Trasferimento Temporaneo dei Carabinieri di Appiano a Caldaro

Italia & Estero3 settimane fa

Vaiolo delle scimmie, arriva il primo caso europeo della variante pericolosa

Val Pusteria3 settimane fa

Terrore a San Candido dopo omicidio. Le autorità: “Restate a Casa”

Italia & Estero3 settimane fa

C’è un caso di Dengue, scatta la disinfestazione

Val Pusteria3 settimane fa

Tragico epilogo a San Candido: sparatoria con i Carabinieri, due morti, ferito l’omicida

Merano3 settimane fa

Merano in Festa: Musica e Balli per un’Estate Indimenticabile

Alto Adige3 settimane fa

“Alto Adige: Cresce la tensione tra residenti e turismo di massa”

Bolzano4 settimane fa

Bolzano: pregiudicato straniero aggredisce barista e polizia, arrestato e espulso

Bolzano Provincia4 settimane fa

Pickup esce di strada e precipita per 100 metri, due i feriti

Trentino4 settimane fa

Val di Cembra, Carabinieri: ritirati quattro libretti e sequestrate due moto

Trentino4 settimane fa

Catturato nel Lazio il responsabile di raid predatori commessi in Val di Fiemme

Trentino4 settimane fa

Incontro Centri Anffas e Carabinieri, i ragazzi: «Grazie per le emozioni che ci avete fatto provare»

Italia & Estero2 settimane fa

Imprudenti in montagna: ferrata affrontata con le ciabatte ai piedi

Alto Adige4 settimane fa

Indagine CNA: Sei italiani su dieci temono i furti in casa. Ecco come proteggersi

Archivi

Categorie

più letti