Oltradige e Bassa Atesina
Cambio al comando dei carabinieri di Laives: Federico Ragusa è il nuovo comandante

Il Maresciallo Capo Federico Ragusa è il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Laives. Nato nel 1986 a Gemona del Friuli (Udine) si è arruolato nell’Arma nel 2008, laureato in Scienze Giuridiche della Sicurezza all’Università di Firenze.
Ha maturato una lunga esperienza nei reparti della Bassa Atesina dove è giunto dai reparti d’istruzione dell’Arma direttamente alla Stazione di Ora e poi ha accresciuto ulteriormente il suo background nella Stazione Carabinieri di Salorno, dove per tanti anni ha svolto l’incarico di vice comandante.
Il Sottufficiale ha una forte propensione all’attività investigativa e si è distinto negli anni per gli importanti risultati operativi raggiunti nel contesto del territorio di Salorno, dove ha ricevuto l’incondizionato apprezzamento della cittadinanza e dell’Amministrazione locale.
Il Maresciallo Capo Federico Ragusa succede al Maresciallo Maggiore Fabio Colombo che ha assunto l’incarico di Comandante della Stazione di Grado (Gorizia).
Venerdì si è svolto in Comune l’incontro ufficiale di presentazione con il Sindaco di Laives, Giovanni Seppi, alla presenza del Comandante della Compagnia Carabinieri di Egna, Capitano Federico Seracini, e del Comandante della Polizia Locale di Laives, Tenente Roland Pichler.
Il primo cittadino di Laives ha dato il benvenuto al nuovo comandante dei Carabinieri, con questo commento: «Auguro al Maresciallo Ragusa un buon inizio di lavoro nella nostra città e sono certo che la collaborazione sarà ottima come con il comandante uscente Maresciallo Fabio Colombo.» Seppi ha sottolineato che la stazione dei Carabinieri di Laives, in collaborazione con il Comando Compagnia dei Carabinieri di Egna e la Polizia Locale di Laives, svolge un ottimo lavoro e contribuisce in modo significativo ad aumentare la sicurezza e a contrastare la criminalità. L’incontro è stato anche l’occasione per Seppi di ringraziare personalmente il Capitano Federico Seracini, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Neumarkt, per il loro impegno.
Grande soddisfazione espressa dal Maresciallo Capo Ragusa per il nuovo incarico: «È un onore ricoprire questo ruolo che l’Arma ha voluto affidarmi, mi sento orgoglioso di essere stato investito di una grande responsabilità verso questa comunità. Dobbiamo affrontare nuove e vecchie sfide, continuando sulla strada tracciata dal mio predecessore. Da parte mia massimo impegno e massima disponibilità verso tutta la cittadinanza, con particolare riferimento ai giovani e agli anziani che sono le categorie che maggiormente, secondo me, necessitano del supporto dell’Arma in questo momento storico.»
Così il Comandante della Compagnia di Egna – Capitano Federico Seracini: «Ringrazio innanzitutto il Sindaco Seppi per il riconoscimento che ha dedicato all’operato dell’Arma e poi vorrei dedicare un sincero ringraziamento al Maresciallo Maggiore Colombo per la lealtà con cui ha gestito i rapporti umani, l’impegno e gli importanti risultati raggiunti alla guida della Stazione di Laives in questi anni. Oggi inizia il suo corso in questo prestigioso incarico, di grande responsabilità, il Maresciallo Capo Federico Ragusa, nel quale riponiamo grande fiducia ed a cui vanno i miei più sentiti auguri.»
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino7 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano5 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino6 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero3 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”