Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In Alto Adige il caldo torrido continua a farla da padrone. Venerdì 22 luglio il grado di allerta salirà a livello rosso nella zona di Bolzano. “Il caldo aumenterà nei prossimi giorni”, ha riferito Dieter Peterlin dell’Ufficio provinciale Meteo e prevenzione valanghe, al termine della consueta riunione presso il Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione civile.

Anche nei prossimi giorni le alte temperature continueranno ad imperversare in tutta la provincia: venerdì 22 luglio nella zona di Bolzano sono previsti fino a 38 gradi e l’ondata di calore proseguirà anche nei giorni successivi. Per la giornata odierna, in serata, sono previsti isolati temporali di calore, mentre per i prossimi giorni non sono ancora previste piogge abbondanti e diffuse sul territorio. La lunga ondata di calore risulta particolarmente insolita e ha mantenuto le temperature molto alte per una settimana intera.

Sul fronte del pericolo incendi, Il rapporto sulla situazione di allerta del Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione civile segnala, come noto, da diverse settimane, l’aumento del rischio di incendi boschivi: l’autorità forestale continua dunque a classificare il rischio potenziale di incendio boschivo a livello provinciale con il livello di allerta giallo e a sud dell’Alto Adige di livello arancione. Il Corpo Forestale Provinciale ha intensificato i controlli. La popolazione è invitata a prestare attenzione e a chiamare il numero unico di emergenza 112 in caso di avvistamento incendio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Raccomandazioni contro il caldo – Per mantenere la temperatura durante un’ondata di calore, il corpo deve essere raffreddato. Lo strumento è la sudorazione, che però fa perdere molti liquidi. È necessario reintegrarla in quantità sufficiente bevendo molto, anche quando non si avverte la sete, con regolarità nel corso della giornata, e più del litro e mezzo-due litri raccomandati anche nei giorni con temperature più basse. È preferibile bere acqua o altre bevande non zuccherate (tè, succhi di frutta) senza raffreddarle troppo; meglio se a temperatura ambiente. Evitare le bevande fredde, gassate e zuccherate, l’alcol e il caffè. Durante un’ondata di calore è importante mangiare cibi leggeri a orari regolari.

Si devono evitare gli alimenti grassi, fritti, molto elaborati, eccessivamente speziati o ricchi di zuccheri. Gli alimenti devono essere ricchi di acqua e minerali. Frutta e verdura, pasta, riso e pesce sono quindi cibi ideali da consumare con queste temperature. È consigliabile inoltre evitare troppi sforzi fisici. Oltre a un’alimentazione leggera e a una quantità sufficiente di liquidi, durante un’ondata di calore l’organismo ha bisogno soprattutto di una cosa: il riposo, ed è per questo che bisogna evitare gli sforzi fisici. Nelle ore più calde non bisogna esporsi alla luce diretta del sole. Gli indumenti devono essere leggeri e di colore chiaro, meglio se di cotone o lino. L’appartamento deve essere ben ventilato durante le ore notturne, mentre di giorno le finestre devono essere tenute chiuse e preferibilmente coperte da persiane o tapparelle.

Il sistema di allerta – Il livello di allerta VERDE (criticità assente) è associato ad una probabilità trascurabile di accadimento di eventi naturali. Non sono prevedibili pericoli per la collettività, anche se danni localizzati o individuali non possono essere mai esclusi.  Il livello di allerta GIALLO (criticità ordinaria) corrisponde alla probabilità di eventi localizzati che possono verificarsi in modo repentino ed improvviso. Tali eventi possono rappresentare un pericolo localizzato per la popolazione con danni limitati.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il livello di allerta ARANCIONE (criticità moderata) rappresenta scenari di evento in grado di verificarsi in modo violento e persistente su intere porzioni del territorio, con pericolo per la popolazione e la probabilità di danni ingenti e possibile perdita di vite umane.

Il livello di allerta ROSSO (criticità elevata) indica scenari con numerosi e diffusi  eventi dagli effetti rilevanti ed estesi, con pericolo elevato per la popolazione, la probabilità di danni molto ingenti e la possibile perdita di vite umane.

Informati e preparati con il bollettino d’allerta della Centro funzionale provinciale

fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige sono stati valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione civile a partire dalla metà di settembre dello scorso anno e pubblicati come rapporto sulla situazione di allerta. La base per la valutazione è costituita dalle previsioni dei meteorologi, sulla base delle quali gli idrologi, i geologi e l’autorità forestale valutano la situazione e quindi l’eventuale pericolo di eventi naturali. Con questi dati e informazioni, il Centro funzionale provinciale prepara e pubblica il rapporto sulla situazione di allerta.

Il rapporto sulla situazione di allerta, al quale ci si può abbonare, è pubblicato quotidianamente dal Centro provinciale di allerta. Nel rapporto sulla situazione di allerta, la valutazione del potenziale di pericolo di eventi meteorologici e fenomeni naturali imminenti viene mostrata attraverso quattro livelli di allerta con colori semaforiciverde se non c’è potenziale di pericolo, giallo per un potenziale di pericolo basso, arancione per un potenziale di pericolo moderato e rosso per un potenziale di pericolo elevato; il grigio è usato per fenomeni o eventi per i quali non è stata fatta alcuna valutazione.

Per rispondere alla domanda Cosa fare in caso di temporaliondate di caloreincendi boschivifrane e cadute di massialluvioni, tempeste, la Protezione Civile ha stilato delle raccomandazioni comportamentali affinché ognuno possa prepararsi adeguatamente e comportarsi correttamente, contribuendo così alla propria sicurezza e a quella degli altri. Sempre secondo il motto: “Informati e preparati”. https://allerte.provincia.bz.it/it/reports/risk-potential/map.

NEWSLETTER

Sport9 ore fa

L’Italia trionfa in Coppa Davis: Berrettini e Sinner devastanti

Sport10 ore fa

Südtirol si arrende allo Spezia: 3-0 per i liguri imbattuti

Bolzano Provincia15 ore fa

Post-it con una scritta antisemita sul finestrino di un’auto. Indaga la Digos

Sport16 ore fa

Italia vola in finale alla Coppa Davis: decisive le vittorie di Berrettini e Sinner

Bolzano16 ore fa

Rapina al supermercato e aggressione: arrestato marocchino, revocato lo status di protezione internazionale

Bressanone17 ore fa

Bressanone: arrestato un pregiudicato albanese per violazione delle disposizioni del Tribunale

Sport20 ore fa

I Foxes piegano i Capitals 5-3 e conquistano il primo posto in classifica

Trentino1 giorno fa

Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita

Valle Isarco2 giorni fa

Latitante con condanna a 3 anni tenta il rientro in Italia: arrestato al Brennero un 57enne pregiudicato

Bolzano2 giorni fa

Spaccio in pieno centro: denunciato pregiudicato e sequestrato mezzo etto di droga

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Bolzano Provincia3 giorni fa

Rinnovato l’accordo tra Polizia di Stato e Agenzia per la Protezione Civile per contrastare i crimini informatici

Bolzano3 giorni fa

I Carabinieri di Bolzano portano la cultura della legalità nelle scuole

Italia & Estero3 giorni fa

Putin: «con i missili la guerra è globale»

Italia & Estero3 giorni fa

Corte penale internazionale: mandato di arresto internazionale per Netanyahu e Gallant

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano6 giorni fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano4 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero4 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige4 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Consigliati3 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Alto Adige4 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Bolzano2 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero4 settimane fa

Orrore a Costa Volpino: 18enne uccisa a coltellate in casa, arrestato un vicino coetaneo

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Archivi

Categorie

più letti