Connect with us

Politica

CAB: focus su digitalizzazione, resilienza e sviluppo della ferrovia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il miglioramento del traffico ferroviario sulla linea ferroviaria esistente e la promozione dell’ampliamento della nuova ferrovia del Brennero, compresa la galleria di base del Brennero, questi i principali obiettivi della Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero (CAB), che raggruppa Baviera, Tirolo, Alto Adige, Trentino e Verona e le rispettive Camere di Commercio.

Alla Conferenza dei presidenti del 3 marzo,hanno partecipato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità e Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio, il nuovo ministro bavarese all’edilizia ed ai trasporti, Christian Bernreiter, e Ingrid Felipe, assessora alla mobilità dal Tirolo, erano presenti anche Giovanni Bort, presidente della Camera di Commercio di Trento, ed Angela Fioretta in rappresentanza della Provincia di Verona. All’ordine del giorno il bilancio dell’attività e le prospettive di attività futura della Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero.

Aumentano sia il trasporto merci che i treni passeggeri






Nel 2022 i lavori della Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero si concentreranno sulla digitalizzazione del corridoio del Brennero, sulla resilienza della rete ferroviaria e sull’ampliamento dell’offerta di servizi per le persone e le merci sulla linea del Brennero. La base di questo orientamento è il nuovo studio sul traffico transnazionale della Brenner Corridor Platform (BCP), che prevede aumenti dei volumi di trasporto compresi tra il 53% e il 95% nel traffico merci su rotaia lungo il corridoio del Brennero entro il 2030.

I risultati dello studio effettuato su incarico della Commissione Europea sono stati discussi in dettaglio nel corso della Conferenza dei presidenti. In termini di traffico passeggeri, ci sono numeri medi giornalieri di treni per Monaco-Rosenheim con 428 treni per il 2040; per Rosenheim-Wörgl con 370 treni; per Wörgl-Innsbruck con 507 treni; per Innsbruck-Trento con 376 treni e per Trento-Verona con 337 treni, se si aggiunge il futuro volume di traffico passeggeri ai numeri dei treni previsti per il traffico merci.

Promuovere il trasferimento transnazionale del traffico su rotaia

Di conseguenza, è urgente un trasferimento competitivo del traffico dalla strada alla ferrovia e per questo gli Stati devono unire le loro forze“, ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Bolzano, Michl Ebner, sottolineando che il valico del Brennero è il corridoio più importante che attraversa le Alpi ed uno dei i più importanti corridoi d’Europa. “Per questa ragione è fondamentale creare insieme una mobilità più intelligente e sostenibile sull’asse del Brennero “, ha affermato Ebner.

Le ferrovie utilizzano attualmente un’infrastruttura che risale sostanzialmente al 19° secolo e che ha bisogno soprattutto di uno sviluppo, standard comuni, digitalizzazione e modernizzazione“, ha sottolineato l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider. Sia il traffico passeggeri che quello merci, ha sottolineato, hanno un grande potenziale per percorsi più lunghi e si deve quindi pensare a livello transnazionale per poter operare con successo.

Galleria di base del Brennero per portare la ferrovia a un nuovo livello

È stato inoltre evidenziato lo stato attuale dei lavori per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero con i suoi accessi Nord e Sud. Alfreider ha espresso la convinzione che la galleria di base del Brennero sarà in grado di portare la ferrovia nell’area alpina ad un livello completamente nuovo. “È necessario compiere rapidi progressi per quanto riguarda gli accessi  e la modernizzazione della linea esistente in modo che possa essere utilizzata per il trasporto locale di passeggeri“, ha affermato Alfreider.

L’Alto Adige presiede la Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero dal 2021. Oltre alle riunioni periodiche della Commissione di esperti ed alla annuale Conferenza dei presidenti, nel 2021 si sono tenuti eventi informativi su tutti gli aspetti della Ferrovia del Brennero. La CAB si è occupata nel dettaglio anche della Direttiva UE 92/106 sul trasporto combinato, che può essere una leva decisiva per un maggior trasporto merci su rotaia sull’asse del Brennero. L’importanza dell’asse del Brennero per il corridoio ScanMed è stata sottolineata in una conferenza organizzata dalla CAB a Bruxelles alla quale hanno preso parte esperti molto qualificati.



Bolzano6 ore fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport21 ore fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano22 ore fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

Val Venosta22 ore fa

Patenti polacche false: i controlli hanno portato a due denunce in poche settimane

Valle Isarco1 giorno fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino1 giorno fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia1 giorno fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Italia & Estero2 giorni fa

Calciatori di Serie A indagati per scommesse su piattaforme illegali

Italia & Estero2 giorni fa

Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero2 giorni fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero2 giorni fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti