Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Eventi

BZ 48H: “chi riesce a girare un “corto” in sole 48 ore?”: ll via la settima dell’atteso Short Film Contest bolzanino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Bolzano in 48H – Short Film Contest è giunto alla sua settima edizione e non mancheranno i colpi di scena, tante infatti le novità previste per il 2023, edizione che vedrà i filmmaker all’opera dal 22 al 24 settembre ed il galà finale ad ottobre.  La sfida rimane di quelle quasi impossibili: ideare e realizzare un cortometraggio in sole due giornate nel territorio bolzanino. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19 ed aperta a troupe nazionali e internazionali

Bolzano in 48H – Short Film Contest cresce ed arriva alla settima edizione. Si tratta del contest cinematografico che lancia ad artisti e filmmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. E’ già aperta la possibilità per le troupe di iscriversi alla manifestazione, c’è tempo fino al 17 settembre. Il regolamento completo si trova sul sito: www.bz48h.com. La gara vera e propria si svolgerà invece tra il 22 ed il 24 settembre a Bolzano.

L’obiettivo principale per i partecipanti è – anche per questa nuova edizione – quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti. Il team vincitore dovrà avvalersi di un mix di capacità tecniche e intraprendenza per aggiudicarsi uno dei premi in palio e Bolzano sarà la protagonista indiscussa di tutte le produzioni. I cortometraggi infatti dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore all’interno dei confini della città e la durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà libertà assoluta: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida inoltre è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori sia locali, che provenienti da altre città italiane o estere. E’ possibile partecipare da soli o in gruppo e le riprese possono essere fatte con la tecnica che si preferisce.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche quest’anno protagonisti della sfida sono gli “indizi” che saranno forniti dall’organizzazione alla cosiddetta “starting line” del 22 settembre e che vanno assolutamente rispettati. Il primo indizio è una location specifica della città all’interno della quale dovrà essere girata almeno una scena del cortometraggio e che verrà estratta a sorte (una location diversa per ogni squadra partecipante); il secondo un oggetto che dovrà comparire come elemento integrante nel film (uguale per tutti), il terzo è un indizio segreto che verrà comunicato solo alla partenza. Gli indizi rappresentano uno stimolo creativo, un punto di partenza per la narrazione, fondamentali per rendere la sfida ancora più avvincente.

I PREMI E LA GIURIA

La giuria di qualità è composta come ogni anno da esperti del settore. Quest’anno:
Sofia Assirelli, scrittrice e sceneggiatrice, ha firmato cortometraggi, documentari ed episodi di numerose serie televisive, tra cui Tutto può succedere, L’Ispettore Coliandro, Summer time, Una grande famiglia, Chiamami ancora amore. Insieme a Giampiero Rigosi è headwriter di La Porta Rossa, fiction di grande successo venduta in molti paesi. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro “Tettonica”;

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Enrico Vannucci, lavora presso il Torino Short Film Market, evento che ha co-fondato nel 2016, ed è membro del comitato di selezione di LIM – Less is more, un programma di sviluppo per film a budget limitato, con cui collabora dal 2017. Attivo nell’ambito della programmazione cinematografica e festivaliera dal 2010, ha ricoperto il ruolo di consulente per i cortometraggi della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dal 2014 al 2020 e, negli anni, ha lavorato come curatore e advisor per svariati altri festival, tra cui Haifa International Film Festival (Israele) e Festival de Cinéma de la Ville de Québec (Canada). Nel 2018 fonda Varicoloured, una società di distribuzione di cortometraggi.

Alessandro Del Re, è co-direttore artistico di Lago Film Fest e ha lavorato come responsabile della programmazione e delle acquisizioni per Reading Bloom, una società di distribuzione italiana. È consulente alla programmazione per Pordenone Docs Fest, Short Waves Festival e collabora con IsReal – Festival di Cinema del Reale. Ha curato programmi cinematografici per vari festival, ha fondato e co-dirige con Viviana Carlet e Carlo Migotto il 30___70 DOC FEST, un festival dedicato esclusivamente ai mediometraggi documentari, e Lago Film Residency, un programma di residenze per registi internazionali.

I premi anche si rinnovano rispetto alle passate edizioni, mantenendo dei punti fissi:

MIGLIOR CORTO BZ48H – GIURIA DI QUALITÀ 3.000 Euro assegnati dalla Giuria di Qualità e offerti dal Comune di Bolzano. Il film vincitore sarà inoltre proiettato alla 20° edizione di Lago Film Fest (2024).
PREMIO RAI ALTO ADIGE Al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige
PREMIO DEL PUBBLICO: 700  Euro al vincitore selezionato dal pubblico durante la serata finale di proiezione.

PREMIO LAC FOR ACTING La grande novità dei preimi di questa edizione: alla miglior performance attoriale sarà offerta la partecipazione gratuita ad un workshop di recitazione presso il Laboratorio d’arte cinematografica di Roma.

SPECIALE LAGO FILM FEST Per tutti i team partecipanti saranno disponibili gli accrediti per accedere alla 20° edizione di Lago Film Fest 2024.

FILMCLUB SPECIAL
Il Filmclub mette in palio un premio ad estrazione per il pubblico che parteciperà alla votazione in sala durante la serata finale di premiazione dei cortometraggi del contest. Il premio consiste in una FREECARD omaggio per l’ingresso gratuito alle proiezioni del cinema Capitol Filmclub per il restante 2023.

“VIENI DA FUORI?”
BZ48H è un’iniziativa che mette al centro Bolzano e l’Alto Adige, rendendo la città protagonista dei corti. Per questo motivo il contest è aperto anche a chi viene da fuori provincia, sia troupe nazionali che estere. Un importante incentivo a partecipare è perciò dedicato a chi decide di prendere parte al contest bolzanino ma non è residente in Alto Adige! Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano offre alloggio gratuito per 3 notti alle 5 troupe, provenienti da altre province, che per prime completeranno l’iscrizione al contest. Il regolamento completo è sul sito www.bz48h.com.

Momento fondamentale dell’iniziativa saràanno come nelle scorse edizioni, la proiezione e le premiazioni dei corti vincitori del contest, aperte a tutta la cittadinanza. Quest’anno si svolgerà sabato 7 ottobre al Cinema Capitol. E’ un appuntamento aperto al pubblico e dedicato ai 10 corti finalisti, dopo la proiezioni seguirà live l’annuncio e la premiazione dei corti selezionati per i diversi premi in palio, compreso quello del pubblico che sarà individuato proprio durante le proiezioni della giornata.

Bolzano in 48 ore è un’iniziativa del Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19. A conferma del successo e dell’attenzione che la manifestazione ha richiamato negli scorsi anni, si confermano in quantità e prestigio i partner di progetto che in varia misura contribuiranno alla buona riuscita del concorso, che anche quest’anno si svolge sotto la direzione artistica di Valentina Parisi e Giuseppe Zampella: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, Filmclub, Vintola 18, Idm Film Fund, Rai Alto Adige, Lago Film Fest e LAC – laboratorio di arte cinematografica.

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano2 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Musica4 settimane fa

Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”

Alto Adige2 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Trentino2 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Sport4 settimane fa

Rimonta sensazionale del Bolzano: terzo successo consecutivo contro i Pioneers

Alto Adige2 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

Archivi

Categorie

più letti